UniversONline.it

Autovelox oggi - Scienze - Articoli di Tecnologia : Autovelox oggi - L'autovelox è sicuramente il terrore di tutti gli amanti della velocità  sulle strade e autostrade

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Autovelox oggi

Autovelox

L'autovelox è sicuramente il terrore di tutti gli amanti della velocità  sulle strade e autostrade italiane. Fino a poco tempo fa era facilmente ingannabile, bastava spruzzare della lacca sulla targa o mettere un compact disc nel lunotto posteriore per disorientare l'autovelox. Ma i "bei tempi" per chi usava questi trucchi è finito, dal febbraio 2001 il nuclo radiomobile dei carabinieri di Roma usa Provida 2000, un rivoluzionario sistema per controllare la velocità  delle auto a prova di qualsiasi trucco (almeno per ora), il sistema può essere usato anche la notte senza problemi. Ma come funziona Providia 2000 ? Semplice, la telecamera è fornita di un telecomando che a sua volta è collegato a un vero e proprio sistema informatico, che tramite un computer con videoregistratore contiene le foto che può all'occorrenza stampare in diversi fotogrammi. Questo sistema è dotato di schermi anti rifrazione che eliminano l'effetto voluto dai molti automobilisti.

La lotta contro la velocità  si combatte anche in altri paese, in Inghilterra ora usano un sistema altrettanto minaccioso per chi vorrebbe sfrecciare indisturbato nelle strade. Un autovelox sistemato nei catarifrangenti delle strade, ed essendo completamente invisibile coglie impreparati tutti gli Schumacher della strada. Insomma agli automobilista non resta che seguire il codice della strada.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook