UniversONline.it

Pong il robot 'sensibile' - Scienze - Articoli di Tecnologia : Pong il robot 'sensibile' - La ricerca dell'uomo nel campo della robotica negli ultimi anni fa passi da gigante, queste

Continua
Universonline su Facebook

Pong il robot "sensibile"

Il robot Pong

La ricerca dell'uomo nel campo della robotica negli ultimi anni fa passi da gigante, queste tecnologie si pensa possano cambiare il nostro futuro. Tante grandi compagnie commerciali stanno investendo grandi capitali per aumentare l'interazione robot-uomo.

Una delle grandi ditte che stanno investendo grossi capitali nella ricerca è l'IBM che quest'anno esporrà  al pubblico alcuni prototipi che sono stati sviluppati negli ultimi anni.

Un robot che non è passato inosservato è sicuramente Pong, che ha fatto la sua prima comparsa lo scorso FuturShow.

Questo robot è stato sviluppato alla ricerca della "umanizzazione" delle macchine.

Di fatto Pong non è il massimo sotto il profilo tecnologico, anzi risulta abbastanza indietro, ma è stato progettato principalmente per essere una macchina "espressiva".

Pong è dotato di una telecamera sul "naso", che rileva la presenza di pupille nel suo cono ottico, questo gli permette di capire l'espressione di chi gli si presenta davanti, capendone l'umore.

"Lui" si comporta di conseguenza, se una persona è felice lui sorriderà , se è triste lui sarà  triste.

Altro test importante portato avanti con Pong è il sistema VoiceType, che permette il riconoscimento vocale, il robot eseguirà  i comandi di chi gli parla, come per esempio "guarda giù o guarda sopra, sorridi" ecc.

Lo studio comunque sembra puntato a migliorare il rapporto macchina-uomo sotto i profili emozionali.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook