UniversONline.it

Esperimenti nucleari sul Monte Rosa ? - Scienze - Alcuni ricercatori del Cnr hanno trovate delle tracce di test nucleari sul Monte Rosa

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Esperimenti nucleari sul Monte Rosa ?

Esperimenti nucleari sul Monte Rosa ?

Alcuni ricercatori del Cnr hanno trovate delle tracce di test nucleari sul Monte Rosa. Le sostanze però non si sono depositate sul monte in seguito ad esperimenti effettuati nella zona, ma sono state trasportate dalle correnti atmosferiche.

La presenza di trizio e cesio 137 sulle nevi del Monte Rosa, non hanno sorpreso gli studiosi del Cnr. Gli scienziati erano a conoscenza già da tempo di una possibile presenza delle sostanza e hanno detto che risultano utili perché grazie a queste sostanze si può avere una datazione dei ghiacci.

Questi dati sono stati presentati durante il convegno "Montagne testimoni dei cambiamenti globali" e i partecipanti alla manifestazione sono stati gli unici sorpresi della presenza di sostanze radioattive.

I ricercatori hanno spiegato che queste sostanze risalgono ai test nucleari effettuati in Algeria nel '63 e all'incidente di Chernobyl, successivamente sono arrivate fino al Monte Rosa trasportate dalle correnti atmosferiche.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook