UniversONline.it

Conseguenze degli OGM - Colza, Conseguenze degli OGM - Da quando hanno fatto la comparsa le coltivazioni OGM, molti si domandano che impatto possano avere

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Conseguenze degli OGM

Colza : Conseguenze degli OGM

Da quando hanno fatto la comparsa le coltivazioni OGM, molti si domandano che impatto possano avere sull'ambiente. Finalmente, dopo alcuni anni, si sono ottenute le prime risposte a questi interrogativi grazie a una recente ricerca che ha osservato gli insetti e gli uccelli che vivono normalmente nelle campagne.

La ricerca è stata condotta in Gran Brettagna per un periodo di 3 anni e ha studiato un ambiente dove era presente la coltivazione di colza. I risultati hanno evidenziato una diminuzione del 50 % delle api e di due terzi delle farfalle. Questo però, non è avvenuto perchè il vegetale modificato geneticamente risultava dannoso per gli insetti, ma per via dell'erbicida usato su quei campi.

La colza infatti, è stata modificata in modo tale che resistesse ad un particolare erbicida che ha il compito di eliminare le erbacce, proprio quelle da cui le api e le farfalle traggono l'alimentazione. Venendo a mancare l'alimento primario di questi insetti, migrano verso altri campi modificando pesantemente l'ecosistema della zona in quanto anche gli uccelli che si nutrono di tali insetti dovranno spostarsi.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook