UniversONline.it

Torna El Nià±o - Torna El Nià±o - Piogge torrenziali in America latina, siccità  in Australia e Indonesia

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Torna El Nià±o

El Nià±o

Piogge torrenziali in America latina, siccità  in Australia e Indonesia.

Alla fine del 2002, secondo gli esperti, potrebbe infatti ripresentarsi El Nià±o, con tutto il suo bagaglio di agenti atmosferici estremi, che sconvolgono i paesi affacciati sull'oceano Pacifico. Il fenomeno, che consiste nell'anomalo riscaldamento delle acquee oceaniche, si ripete in un ciclo che può oscillare dai tre ai sette anni.

Ci sono già  però, i primi cenni premonitori: sta salendo la temperatura lungo le coste del Perù e si sta attenuando la forza degli Alisei.

L'obiettivo degli studiosi nei prossimi mesi è quello di capire se i modelli matematici che usiamo per descrivere l'atmosfera sono affidabili. In che modo? Confrontando le previsioni con le osservazioni dei satelliti artificiali, strumenti sempre più importanti e efficaci.

L'anno prossimo anche l'Agenzia spaziale italiana metterà  in cantiere un piccolo satellite da 400 chilogrammi dedicato allo studio della terra. Il clima però non turba solo il sonno degli scienziati. Anche i politici dovranno prima o poi decidere come ridurre il riscaldamento globale. Un'occasione c'è: l'Earth Summit che si terrà  a Johannesburg nel settembre 2002.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook