UniversONline.it

Schlumbergera truncata : lingua della suocera - Schlumbergera truncata - I botanici la chiamano Schlumbergera truncata, i profani la conoscono più semplicemente come lingua

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Schlumbergera truncata : lingua della suocera

Lingua della suocera - Schlumbergera truncata

I botanici la chiamano Schlumbergera truncata, i profani la conoscono più semplicemente come lingua della suocera o Gennarina (in riferimento al periodo della sua fioritura Gennaio appunto).

E' una pianta di origine tropicale, "facile" da coltivare in casa e molto decorativa grazie soprattutto alla sua fioritura spettacolare.

E' una pianta che richiede diverse attenzioni. Ha bisogno di stare in luoghi ben illuminati e necessita di annaffiature modeste perchè soffre i ristagni d'acqua che favoriscono le malattie provocate dalla crescita di funghi.

Per far sଠche la fioritura sia eccellente, bisogna staccate i fiori man mano che appassiscono per evitare cosଠla crescita di frutti; in questo modo la pianta impiegherà  le sue sostanze per produrre e sviluppare altri nuovi fiori.

Nel periodo della fioritura non è necessario concimarla, però in primavera e consigliabile iniziare a farlo con regolarità  e continuità . Inoltre bisogna avere un attenzione particolare alla formazione di virus, funghi e coccinelle che sono i suoi nemici più mortali.

Purtroppo contro i virus c'è poco da fare per difendersi: se le foglie si chiazzano di giallo, la crescita è stentata, i fiori scarseggiano, la pianta spesso è irrecuperabile, proprio come il rapporto che si ha con la propria suocera spesso compromesso dalla vivacità  linguistica e verbale di questa. Infatti, se esso si incrina per divergenze di opinione ripetute nel tempo è difficile recuperarlo.

Forse e proprio questo il motivo del suo soprannome?

Chi se la sente di smentire questa similitudine o odia le piante o ama le suocere.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook