UniversONline.it

Il ciclo degli oceani - Gli scienziati britannici dell'Università  di Cardiff hanno misurato il ciclo globale degli oceani

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Il ciclo degli oceani

Gli scienziati britannici dell'Università  di Cardiff, nel Galles, hanno misurato il ciclo globale degli oceani, stabilendone la durata in circa un milione di anni. Questo potrebbe non solo aiutare a ricostruire la storia del clima del nostro pianeta, ma anche a prevederne i cambiamenti futuri e capire fino a che punto l'intervento dell'uomo possa costituire un fattore importante in questo senso, in particolare a causa dell'impatto ambientale dovuto all'industrializzazione globale e alla deforestazione.

Una squadra di ricerca internazionale, guidata dal dott. Ian Hall del Cardiff Department of Earth Sciences, ha condotto i propri studi nell'area sud-ovest del Pacifico. Qui, un afflusso d'acqua di origine antartica da vita alla più grande corrente sottomarina del mondo, con un movimento di massa fluida pari a circa 15 milioni di metri cubi al secondo.

Trivellando in profondità  nel terreno al di sotto del fiume sottomarino, la squadra di ricerca di Hall ha rinvenuto particelle di materiale capaci di rivelarci la storia di questo fondale marino.

L'analisi di questi elementi ha rivelato una sostanziale variazione della velocità  del fiume sotterraneo, che corrisponde all'alternarsi tra l'era glaciale e quella temperata verificatosi negli ultimi 1,2 milioni di anni.

Lo studio di questa corrente sottomarina nel lontano sud Pacifico è in realtà  una delle componenti più importanti coinvolte nel ciclo delle correnti oceaniche che di recente sta influenzando il clima dell'Europa nordoccidentale.

Questo risultato rivaluta il ruolo degli oceani per quanto riguarda la questione dei cambiamenti climatici; "comprendere il ciclo globale degli oceani si è rivelato di grande importanza nell'identificazione degli interventi umani capaci di portare a dei cambiamenti globali e influenzare quindi il nostro clima", ha affermato Hall.

A causa della sua particolare locazione in una delle culle della scienza geologica, il Department of Earth Sciences all'Università  di Cardiff ha avuto per più di un secolo un ruolo di primo piano nella ricerca in questo campo. Il suo ruolo è stato anche questa volta fondamentale nella ricerca che potrebbe portare ad un miglioramento della nostra vita futura.

ciclo degli oceani

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook