UniversONline.it

Corpo millenario - Corpo millenario - Nel maggio 1950 due fratelli stavano estraendo della torba dalla torbiera di Tollund, in Danimarca.

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Corpo millenario

null

Nel maggio 1950 due fratelli stavano estraendo della torba dalla torbiera di Tollund, in Danimarca. Scavando in profondità  di due metri e mezzo, videro qualcosa di particolare che li colpà¬. Impallidirono per ciò che gli si presentò, un cadavere perfettamente conservato. Il corpo prese il nome dell'uomo di Tollund, questa mummia oggi la si può vedere al Museo di Silkeborg, in Danimarca, vicino al luogo della scoperta, ancora oggi è considerata una dei ritrovamenti preistorici al mondo meglio conservati. Questo genere di ritrovamenti nelle torbiere spesso sono stati scambiati per morti recenti, a causa del loro perfetto stato di ritrovamento. Questi corpi sono stati poi sepolti con rito cristiano nei cimiteri. Questo genere di ritrovamento comunque sta incominciando ad incuriosire gli studiosi, molte scoperte di mummie infatti sono state estratte da torbiere di Paesi del Nordeuropa, come la Danimarca, Germania e l'Inghilterra, queste scoperte sono quasi tutte del periodo che parte dall'età  del ferro 2500 anni fa, al primo secolo d.c.. Tutte queste mummie si sono perfettamente conservate grazie alle particolari condizioni date dalle paludi accumulatesi sul fondo di laghi e stagni e alla mancanza di ossigeno classica delle acque stagnanti, fredde e acide, che non consentono la vita di batteri.

L'uomo di Tollund, secondo gli studiosi è morto all'età  di circa 40 anni, e era completamente nudo, tranne un piccolo capellino in pelle di pecora e una cinta stretta sulla vita in cuoio. Le analisi rivelano che tra 12/24 ore prima della morte l'uomo consumò un pasto, una zuppa con 30 diversi tipi di granaglie, fra cui orzo, semi di lino e frumento. Nono stante il viso sembra di una persona morta serena, si pensa che sia morto quasi certamente con una morte violenta, una prova è la corda stretta al collo, che fa pensare ad un'impiccagione. Secondo gli studiosi l'uomo si era macchiato di una colpa allora ritenuta imperdonabile, come il tradimento, la codardia e offese morali, anche se alcuni casi sono di cerimonie sacrificali. Una risposta esatta non l'avremmo mai, il mistero li avvolgerà  per l'eternità .

Corpo millenario - Tollund

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook