UniversONline.it

Vermi da due metri in fondo all'oceano - Vermi da due metri in fondo all'oceano - Come i mostri mitologici, questi invertebrati vivono più di 250 anni - E' in realtà  un innocuo

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Vermi da due metri in fondo all'oceano

Vermi da due metri

Come i mostri mitologici, questi invertebrati vivono più di 250 anni - E' in realtà  un innocuo verme il mostro-serpente che alcune mitologie localizzano nelle profondità  degli oceani. Sul fondo delle acque del Golfo del Messico, secondo ricercatori americani, vivono vermi lunghi anche due metri che vivono per secoli.

L' esame fatto su un esemplare di 1,80 metri di lunghezza di questo invertebrato battezzato lamellibrachia, stando a Derk Bergquist, della Pennsylvania State University, indica che l'animale abbia almeno 250 anni, ma esistono esemplari di oltre due metri di lunghezza che suggeriscono una longevità  superiore. Nell'ultimo numero della rivista britannica Nature, Bergquist suggerisce che la longevità  di questi animali sia da attribuire all' ambiente molto stabile creato dalle fessure del fondale da cui filtrano idrocarburi a temperature costanti.

Dimensioni a parte, a colpire gli studiosi è proprio la longevità  poichè in altri ambienti terrestri si conoscono simili vermi di primitiva formazione senza bocca, apparato digestivo od orifizi per l'estromissione di escrementi, che vivono non più di qualche mese o al massimo qualche anno.

Questi vermi delle profondità  marine vivono in colonie numerose, spesso migliaia di esemplari, che non si spostano, ma rimangono perlopiù adagiati sul fondale, aggrovigliati in complesse strutture tubolari lunghe migliaia di chilometri che, secondo Bergquist, sembrano enormi arbusti viventi.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook