UniversONline.it

Infezione occhio e lenti a contatto - Mettere e togliere le lenti a contatto aumenta il rischio di infezione all'occhio ma non solo, sembra infatti alteri i batteri sulla superficie degli occhi

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Infezione occhio e lenti a contatto

Infezione occhio e lenti a contatto

Mettere e togliere le lenti a contatto aumenta il rischio di infezione all'occhio ma non solo, sembra infatti alteri i batteri sulla superficie degli occhi. Un gruppo di ricercatori del Langone Medical Center - New York University, analizzando migliaia di batteri che compongono il microbioma umano, ha scoperto che la colonia batteri presenti sulla superficie oculare di chi usa le lenti a contatto è diversa rispetto a quella di chi non le usa. Nello specifico si è osservato che chi porta le lenti a contatto presenta dei batteri che tipicamente si trovano sulla pelle delle palpebre. Alcuni dettagli dello studio (Contact lens wearers note: Your eyes may get more infections because their microbiomes changed) sono stati presentati in occasione del meeting annuale dell'American Society for Microbiology (New Orleans - Maggio 2015).

Maria Dominguez-Bello, una delle autrici dello studio, spiega che anche se lo studio ha coinvolto un campione ristretto di persone i risultati ottenuti sono comunque molto interessanti. Dei 20 volontari coinvolti, 9 sono utilizzatori quotidiani di lenti a contatto mentre 11 non ne fanno uso. Grazie all'analisi genetica dei batteri si è scoperto che la colonia batterica presente nell'occhio dei portatori di lenti a contatto è molto simile a quella sulla pelle della palpebra. Sono stati identificati 5.245 ceppi batterici distinti e sottotipi nella congiuntiva dell'occhio dei portatori di lenti a contatto.

E' noto che chi porta le lenti a contatto ha una probabilità più alta di infezione all'occhio, i nuovi dati potrebbero però aiutare a comprendere meglio il motivo. Il prossimo obiettivo sarà quello di capire se questi cambiamenti nel microbioma del occhio dei portatori di lenti a contatto sono dovuti alle dita che toccano l'occhio nella fase della rimozione e dell'applicazione della lente o è una conseguenza della pressione diretta della lente che altera il sistema immunitario degli occhi.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook