UniversONline.it

Sonno neonato e tabella ore di sonno consigliate per ogni età - Le ore di sonno del neonato non sono le stesse di un adulto, se è facile che un bambino possa superare abbondantemente le 10 ore al giorno, un adulto...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Sonno neonato e tabella ore di sonno consigliate per ogni età

Un neonato che dorme bene

Le ore di sonno del neonato non sono le stesse di un adulto, se è facile che un bambino possa superare abbondantemente le 10 ore al giorno, un adulto difficilmente arriva a dormire, mediamente, più di 7-8 ore giornaliere. Già in passato abbiamo trattato questo argomento riportando quante ore dovrebbe dormire un bambino, ora un ulteriore suggerimento arriva da una tabella stilata dalla National Sleep Foundation (NSF). La nuova tabella è il risultato di un lavoro durato due anni che ha visto la collaborazione di diversi centri come ad esempio l'American Academy of Pediatrics e l'American Geriatrics Society. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Sleep Health (Duration, timing and quality of sleep are each vital for health, performance and safety - doi: 10 1016 / j sleh 2014 12 008 - Gennaio 2015).

Charles Czeisler, coordinatore dello studio e responsabile del dipartimento di medicina del sonno presso il Brigham and Women's Hospital di Boston, spiega che per stilare la nuova tabella sulle ore del sonno sono stati analizzati circa 300 studi pubblicati sull'argomento. I dati non si discostano molto da quanto suggerito fino ad oggi, si va infatti dalle 14-17 ore dei primi mesi di vita elle 7-8 ore degli over-65.

I numeri riportati nella tabelle delle ore di sonno sono ovviamente delle medie indicative, in adulti e bambini ci possono essere dei periodi dove si hanno delle difficoltà del sonno. Se a un certo punto un bambino inizia a non dormire più come prima questo potrebbe rientrare nella normale maturazione. Con il passare degli anni i bambini diventano via via più consapevoli di se stessi e delle relazioni esistente con i genitori, una fase della crescita che in certi casi può provocare stati di ansietà passeggeri che rendono difficile il sonno. Un sonno agitato non sempre poi è legato a qualcosa di "negativo" o a una paura, potrebbe essere anche la conseguenza di uno stato di eccitazione o euforia per le conquiste del giorno appena trascorso.

Tutti sanno che i neonati dormono molto, ben presto però resteranno svegli per periodi più lunghi non solo per mangiare ma anche per esplorare il mondo circostante. Verso i due anni di età si potrebbero presentare degli stati di ansia che, sopratutto nella notte, possono provocare incubi e paure, questi sono dei segnali del processo di maturazione mentale e della immaginazione creativa del bambino. Intorno al 3° anno di età i bambini chiamano spesso i genitori dopo essere stati messi a letto o esprimono la paura del buio: è una fase normale nello sviluppo infantile e può essere legata alla consapevolezza della progressiva autonomia rispetto ai genitori. Quello che i genitori possono fare è di rassicurare i propri figli aiutandoli a superare questi momenti così come li aiutano e accompagnano nella crescita quotidiana verso una futura indipendenza.

Vi riportiamo ora la tabella con le ore di sonno consigliate per ogni fascia di età e differenziate per quantità di riposo "raccomandato", "appropriato" e "non raccomandato":

Ore di sonno

Quante ore di sonno servono

Ore di sonno neonati (0-3 mesi)

A questa età bisognerebbe dormire mediamente dalle 14 alle 17 ore al giorno. Per alcuni bambini potrebbe essere opportuno dormire tra 11 e 13 ore, o tra 18 e 19 ore. Gli esperti sconsigliano di far riposare i neonati per meno di 11 o più di 19 ore.

Ore di sonno infanti (4-11 mesi)

In questa fascia d'età sono raccomandate 12-15 ore di sonno al giorno. Per alcuni bambini potrebbero essere sufficienti anche 10-11 ore e altri potrebbero necessitare invece di 16-18 ore. Rimane però sconsigliato riposare per meno di 10 o più di 18 ore.

Ore di sonno bambini (1-2 anni)

Una volta spenta la prima candelina, e fino ai due anni, gli esperti raccomandano tra le 11 e le 14 ore di sonno al giorno. Per alcuni potrebbe essere sufficienti anche 9-10 ore, e altri potrebbero invece aver bisogno di almeno 15-16 ore. In questa fascia d'età è comunque sconsigliabile dormire meno di 9 o più di 16 ore.

Ore di sonno bambini in età prescolare (3-5 anni)

Raggiunti i tre anni si dorme mediamente dalle 10 alle 13 ore al giorno. Alcuni bambini potrebbe aver bisogno di 8-9 ore di sonno, o fino a 14 ore. Sconsigliato dormire meno di 8 o più di 14 ore.

Ore di sonno bambini in età scolare (6-13 anni)

Una volta iniziate le elementari sono raccomandate 9-11 ore di sonno al giorno. Come per le altre fasce d'età ci potrebbero però essere dei casi dove sono sufficienti meno ore di sonno (7-8 ore) o bambini che hanno bisogno di dormire un po' più a lungo (anche 12 ore). Superati i sei anni è comunque sconsigliato dormire per meno di 7 ore o più di 12 ore.

Ore di sonno adolescenti (14-17 anni)

Durante l'adolescenza è opportuno dormire 8-10 ore al giorno. Per alcune persone potrebbe essere più indicato riposare 7 ore oppure fino a 11 ore. Sconsigliato dormire meno di 7 o più di 11 ore.

Ore di sonno maturità (18-25 anni)

Superati i 18 anni sono raccomandate dalle 7 alle 9 ore. Per alcune persone potrebbero però essere sufficienti anche 6 ore mentre per altri è opportuno arrivare alle 10 ore. Si sconsiglia però di dormire per meno di 6 ore o più di 11 ore.

Ore di sonno adulti (26-64 anni)

In età adulta sono raccomandate 7-9 ore di sonno al giorno. Per alcuni soggetti potrebbero esserne sufficienti 6, per altri ne occorrono 10. È sconsigliato dormire meno di 6 o più di 10 ore.

Ore di sonno anziani (dai 65 anni in su)

Negli over-65 sono raccomandate dalle 7 alle 8 ore di sonno al giorno. Alcuni si sentono però già riposati dopo 5-6 ore mentre altri necessitano almeno di 9 ore. in questa fascia d'età si sconsiglia comunque di dormire per meno di 5 o più di 9 ore.

Tabella riassuntiva con informazioni relative anche alle ore di sonno REM

Qui di seguito riportiamo una tabella riassuntiva, basata su alcuni studi, con le ore di sonno necessarie (in media) per un buon riposo con le relative ore di sonno REM. La fase REM costituisce circa il 25 per cento della durata totale del sonno, essa è fondamentale perché è grazie ad essa che si consolidano i ricordi e nascono i sogni.

Età Fabbisogno medio di Sonno Fase di Sonno REM
0-12 mesi 13 ore e 30 minuti 3 ore 20 minuti
1-2 anni 12 ore e 30 minuti 3 ore 10 minuti
3-5 anni 11 ore 2 ore 50 minuti
6-9 anni 10 ore e 20 minuti 2 ore 40 minuti
9-13 anni 10 ore 2 ore 30 minuti
14-18 anni 8 ore e 20 minuti 2 ore 5 minuti
19-25 anni 8 ore 2 ore
25-30 anni 7 ore e 20 minuti 1 ora 50 minuti
30-45 anni 7 ore 1 ora 45 minuti
46-50 anni 6 ore e 20 minuti 1 ora 35 minuti
50+ anni 6 ore 1 ora 30 minuti

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook