UniversONline.it

Rimedi contro il sudore: non a tutti servono - Non a tutte le persone servono dei rimedi contro il sudore in quanto in alcuni casi l'odore del sudore non puzza

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Rimedi contro il sudore: non a tutti servono

Rimedi contro il sudore

Non a tutte le persone servono dei rimedi contro il sudore in quanto in alcuni casi l'odore del sudore non "puzza". Secondo un recente studio ci sono individui che combattono con l'odore derivante dalla sudorazione delle ascelle e altri, con una particolare predisposizione genetica, che potrebbero fare a meno del deodorante. La ricerca, condotta da un gruppo di studiosi dell'Università di Bristol, è stata pubblicata sul Journal of Investigative Dermatology (Dependence of Deodorant Usage on ABCC11 Genotype: Scope for Personalized Genetics in Personal Hygiene - doi: 10.1038/jid.2012.480 - Gennaio 2013).

Secondo quanto scoperto dai ricercatori, nel 2 per cento della popolazione è presente una mutazione genetica (un polimorfismo a singolo nucleotide, conosciuto come rs17822931, localizzato nel gene ABCC11) che fa produrre un sudore dall'odore neutro, in pratica un sudore che non puzza. Tale alterazione può essere individuata attraverso un test genetico, un test che potrebbe quindi evidenziare se una persona ha veramente bisogno di un deodorante o ne potrebbe fare a meno.

La scoperta è frutto di un'analisi condotta su un campione di quasi 15 mila donne in gravidanza coinvolte nell'Avon Longitudinal Study of Parents and Children (ALSPAC). I ricercatori si sono poi concentrati su un campione più piccolo formato da 6495 donne. Analizzando i dati raccolti, e incrociandoli con il risultato di un questionario fato compilare alle partecipanti, i ricercatori hanno inoltre scoperto che il 5 per cento delle donne prive dell'alterazione genetica, pur avendone bisogno, dichiaravano di non utilizzare il deodorante. Al contrario, ben il 78 per cento delle donne che potevano far a meno del deodorante continuavano a farne uso pur avendo un sudore senza odore.

Per le persone che non hanno la fortuna di avere questa alterazione genetica ci sono comunque delle soluzioni oltre alla normale igiene personale.

Quali rimedi contro il sudore e il suo odore?

Per prevenire il sudore e limitare il suo sgradevole odore a tavola è bene limitare il consumo di alcolici, caffè e carni rosse, è invece opportuno mangiare frutta e verdura. Forse non tutti sanno che, sopratutto quando c'è molto caldo, non bisognerebbe bere bevande ghiacciate perché provocano uno sbalzo termico che incrementa la produzione di sudore.

Particolare attenzione va dedicata anche ai vestiti. Meglio evitare tessuti sintetici, che ostacolare la traspirazione, e prediligere vestiti in fibre naturali come cotone e lino.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook