UniversONline.it

Offerte: farmaci di fascia C nelle parafarmacie - 220 medicinali di fascia C si potranno acquistare anche nelle parafarmacie, una lista di farmaci che col tempo potrebbe aumentare

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Offerte: farmaci di fascia C nelle parafarmacie

Farmaci di fascia C nelle parafarmacie

220 medicinali di fascia C si potranno acquistare anche nelle parafarmacie, una lista di farmaci che col tempo potrebbe aumentare. Da quando in Italia sono state introdotte le parafarmacie e i corner sanitari nei supermercati, è più facile trovare delle offerte sui farmaci (almeno su alcune tipologie), offerte che oggi è possibile trovare anche in alcune farmacie che, per non perdere una fetta di clientela, si sono adeguate alla concorrenza. Attualmente (Aprile 2012) non si conosce ancora la lista esatta dei 220 medicinali di fascia C che si potranno acquistare nelle parafarmacie, l'elenco dei farmaci sarà pubblicato, con la specificazione del principio attivo e del marchio di fabbrica, nei prossimi giorni in Gazzetta ufficiale.

Già oggi nelle parafarmacie è possibile acquistare i farmaci da banco, quelli che non richiedono una ricetta medica. Secondo quanto previsto dall'articolo 32 del decreto-legge "Salva-Italia" (n. 101/2011) si sta procedendo ad individuare quali farmaci di fascia C richiederanno ancora la ricetta medica (i quali continueranno ad essere venduti unicamente nelle farmacie) e quali invece si potranno vendere senza prescrizione. Il decreto prevede alcuni paletti importanti su quali farmaci di fascia C possano essere venduti nelle parafarmacie, l'esclusione riguarda i medicinali stupefacenti, quelli iniettabili, i farmaci che agiscono sul sistema endocrino e quelli che prevedono un regime di vendita più restrittivo che richiede la presentazione di ricetta medica da rinnovare volta per volta.

Con la nuova riforma nelle parafarmacie si potranno comprare farmaci di largo uso come: antivirali per uso topico a base di acyclovir, colliri antiallergici, antinfiammatori per uso topico, prodotti per la circolazione, antimicotici vaginali, medicinali per combattere l'herpes, ecc.. La liberalizzazione della vendita dei 220 farmaci di fascia C anche nelle parafarmacie non soddisfa però tutti, il "Forum delle parafarmacie" ha espresso un giudizio negativo in quanto ci si aspettava molto di più e evidenzia che quella classe di farmaci già poteva essere venduta prima. Giuseppe Scioscia, presidente del Forum, spiega che i farmaci antivirali, antifungini e antinfiammatori già potevano esser venduti nelle parafarmacie e la nuova lista dei 220 farmaci non porterà particolari cambiamenti.

L'obiettivo del "Forum delle parafarmacie" è quello di poter vendere tutti i farmaci di fascia C, anche quelli con la ricetta, in quanto presso ogni parafarmacia c'è obbligo di nominare un farmacista direttore responsabile. In una parafarmacia la gestione del farmaco sarà sempre affidata a un farmacista a tutti gli effetti pari grado dei colleghi di farmacia.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook