UniversONline.it

Preeclampsia in gravidanza: esame delle urine - Da un semplice esame delle urine in gravidanza si potrebbe diagnosticare la preeclampsia, una patologia nota anche come gestosi

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Preeclampsia in gravidanza: esame delle urine

Preeclampsia in gravidanza

Da un semplice esame delle urine in gravidanza si potrebbe diagnosticare la preeclampsia, una patologia nota anche come gestosi. La preeclampsia è un disturbo legato alla gravidanza in cui l'ipertensione è associata ad un rapido aumento di peso, al gonfiore di viso e mani e a problemi a diversi organi. La patologia può insorgere dopo la ventesima settimana di gestazione e si può manifestare prima, durante o dopo il parto. Secondo quanto scoperto dai ricercatori della Mayo Clinic, un'organizzazione no-profit statunitense, un semplice esame delle urine, da effettuare insieme alle altre analisi già previste durante il periodo della gravidanza, potrebbe essere utile per diagnosticare precocemente la preeclampsia. I risultati della ricerca sono stati presentati in occasione del meeting annuale della American Society of Nephrology (Novembre 2011).

La preeclampsia, o gestosi, è un disturbo grave che in alcuni casi potrebbe richiedere l'ospedalizzazione. Secondo alcune stime questo problema interessa circa il 3-5 per cento delle partorienti. Stando a quanto scoperto dai ricercatori, grazie ad un semplice test delle urine si è in grado di individuare particolari cellule renali (podociti) che indicherebbero precocemente la presenza della patologia. Nei paesi in via di sviluppo, nella maggior parte dei casi a causa di una diagnosi tardiva, si registrano i livelli di mortalità più elevati per preeclampsia.

Per il momento questo nuovo esame è stato testato su 300 donne, un numero limitato ma con dei risultati molto promettenti considerando che ha predetto la patologia con un errore dello zero per cento. Tutte le donne che durante il periodo della gravidanza hanno continuato a sviluppare preeclampsia presentavano podociti nelle urine.

Anche se attualmente non esiste una cura in grado di eliminare la preeclampsia, individuare precocemente la patologia permette di intervenire precocemente limitandone gli effetti aversi nelle varie fasi della gravidanza.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook