UniversONline.it

Capelli bianchi, i geni fra le cause - Stili di vita e stress potrebbero contribuire a far diventare i capelli bianchi ma la causa principale, almeno nelle donne, sembrerebbe risiedere nei geni

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Capelli bianchi, i geni fra le cause

Capelli bianchi, i geni fra le cause

Stili di vita e stress potrebbero contribuire a far diventare i capelli bianchi ma la causa principale, almeno nelle donne, sembrerebbe risiedere nei geni. A volte, pur stando molto attenti alla salute dei capelli, ci sono dei fattori genetici che influiscono di più degli stili di vita. Questa è la conclusione di uno studio, condotto da Unilever Cosmetics International, pubblicato sulla rivista scientifica Plos One (Dicembre 2009).

Il dottor David Gunn, che ha coordinato la ricerca, spiega che lo stile di vita (stress, dieta, ecc.) possono si favorire la comparsa di capelli bianchi ma la causa principale sembrerebbe risedere nei geni. Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno esaminato 264 coppie di gemelle monozigote (sono dei gemelli identici, condividono il 100 per cento del patrimonio genetico) e eterozigote (sono gemelli nati da due differenti ovuli e quindi possono essere diversi e di sesso opposto, condividono il 50 per cento del patrimonio genetico). Una parte delle volontarie, quelle di origine danese (102 coppie), al momento dello studio avevano un'età compresa tra i 59 e gli 81 anni, quelle di nazionalità inglese (162 coppie) avevano invece un'età compresa tra i 45 e i 75 anni.

Analizzando le varie coppie di gemelle si è rilevato che in quelle monozigote la comparsa dei capelli bianchi nelle due sorelle avveniva quasi contemporaneamente mentre in quelle eterozigote spesso si verificava in età diverse. Probabilmente ora bisognerà approfondire questa relazione ma secondo David Gunn i dati raccolti sembrerebbero non lasciar dubbi, nella maggior parte dei casi i capelli bianchi dipendono dai geni, una teoria che non esclude quella che ha occluso che alla base dei capelli bianchi vi è un complesso processo chimico.

Probabilmente in futuro, attraverso la genetica, si potranno prevenire i capelli bianchi ostacolando la diminuzione di catalasi, e di conseguenza della melanina, per il momento l'unico rimedio rimane ancora la tintura.

Altre cause di cappelli bianchi

In alcuni casi i capelli bianchi possono dipendere da altre patologie, per esempio dall'alopecia aerata (una malattia di tipo autoimmune). Le persone colpite da questa malattia iniziano a perdere i capelli a grandi chiazze. Dopo il trattamento i capelli ricrescano ma di colore bianco o biondo, solo successivamente inizia il processo di ripigmentazione.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook