UniversONline.it

Capelli bianchi, da cosa dipendono? - Perché i capelli diventano bianchi? Si va dallo stress ad un grosso spavento o dall'insonnia alla dieta, tutte ipotesi mai comprovate in maniera univoca, ora...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Capelli bianchi, da cosa dipendono?

Capelli bianchi: da cosa dipendono?

Perché i capelli diventano bianchi? Fino ad oggi sono state fate varie ipotesi, si va dallo stress ad un grosso spavento o dall'insonnia alla dieta, tutte ipotesi mai comprovate in maniera univoca, ora un nuovo studio potrebbe aver scoperto la vera causa. Un gruppo di ricercatori della University of Bradford (West Yorkshire - Regno Unito) ha scoperto che alla base dei capelli bianchi vi è un complesso processo chimico. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulle pagine del FASEB Journal (Federation of the American Societies for Experimental Biology, Febbraio 2009).

Karin Schallreuter, una delle autrici dello studio, spiega che alla base dei capelli bianchi vi è un processo chimico che ha origine all'interno del capello stesso. Secondo gli esperti, una diminuzione dei livelli di un particolare enzima, noto come catalasi, farebbe cambiare il colore dei capelli. La catalasi, che demolisce l'acqua ossigenata in acqua ed ossigeno molecolare, contrasta l'azione del perossido d'ossigeno (H2O2, noto anche come acqua ossigenata) contenuto nel capello. Al diminuire della catalasi aumenta quindi la concentrazione di perossido d'ossigeno nei capelli che blocca la produzione di melanina, il pigmento che dà il colore ai capelli.

Il colore dei capelli varia a seconda della quantità di melanina che contengono, fino ad oggi si ipotizzava che con l'avanzare degli anni diminuisse la riserva di melanina e per questo i capelli diventavano grigi o bianchi. Grazie a questo nuovo studio si è invece scoperto che la melanina diminuisce a causa di un processo chimico legato alla diminuzione della catalasi.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook