UniversONline.it

Gravidanza, sarà maschio o femmina ? - Si sa che il sesso del nascituro dipende dal cromosoma sessuale trasmesso dal padre, se X sarà femmina altrimenti se Y sarà maschio

Continua
Universonline su Facebook

Gravidanza, sarà maschio o femmina ?

Gravidanza: sarà maschio o femmina ?

Si sa che il sesso del nascituro dipende dal cromosoma sessuale trasmesso dal padre, se X sarà femmina altrimenti se Y sarà maschio. Secondo un recente studio, condotto da un gruppo di ricercatori dell'Università di Newcastle (Gran Bretagna), il patrimonio genetico maschile potrebbe influire in maniera consistente sulla probabilità di avere un figlio maschio o femmina. Sembrerebbe che i maschi che hanno avuto più fratelli hanno una maggiore probabilità di avere figli maschi, se invece hanno avuto più sorelle è più probabile che abbiano figlie. I dettagli dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Evolutionary Biology (Dicembre 2008).

Stando a quanto riscontrato dai ricercatori, sembrerebbe che ad ogni tentativo di concepimento la probabilità di avere un figlio maschio o femmina non è del 50 per cento. I dati raccolti sembrano dimostrare che i maschi ereditano dai genitori, analogamente a quanto avviene con altri caratteri trasmissibili, la tendenza ad avere più figlie femmine o più figli maschi.

La conclusione dei ricercatori è frutto di un'indagine che ha analizzato l'albero genealogico di ben 927 famiglie risalendo indietro nel tempo fino al 1600. Nel complesso, si è studiata la storia familiare di 556.387 persone residenti nel Nord America e in Europa.

Corry Gellatly, coordinatore dello studio, spiega che in base ai dati raccolti si è riscontrato un forte legame tra il sesso dei fratelli degli uomini e il sesso dei figli mentre non è stato rilevato un analogo legame con la parte materna. Secondo Gellatly esiste un gene, che si può trasmettere da padre in figlio, in grado di determinare la presenza nello sperma di più cromosomi Y rispetto a X o viceversa.

Se questa teoria dovesse essere confermata da ulteriori studi, se si vuole sapere di che sesso potrebbe essere il futuro nascituro basterebbe andare indietro nel tempo e studiare l'albero genealogico della propria famiglia. Questo non darebbe comunque la certezza del sesso, potrebbe solo indicare se è più probabile la nascita di un figlio maschio o femmina.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook