UniversONline.it

Aids, un nuovo farmaco anti Hiv - Il Selzentry, un nuovo farmaco anti-Hiv prodotto dalla casa farmaceutica Pfizer, ha ricevuto il via libera anche dalla Food and Drug Administration (FDA)...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Aids, un nuovo farmaco anti Hiv

Aids: un nuovo farmaco anti Hiv

Il Selzentry, un nuovo farmaco anti Hiv prodotto dalla casa farmaceutica Pfizer, ha ricevuto il via libera anche dalla Food and Drug Administration (FDA) specificando però che sarà destinato a quei pazienti che non rispondono bene alle altre terapie.

Il Selzentry, che in Europa sarà commercializzato con il nome di Celsentri, aveva già ricevuto il via libera dell'agenzia europea del farmaco (Emea) mentre inizialmente era stato rimandato negli Usa a causa dei suoi possibili effetti a lungo termine. In base a una nuova revisione, in mancanza di una risposta adeguata alle altre terapie, i benefici del Selzentry sono stati però considerati superiori alle controindicazioni del farmaco e per questo la FDA, anche se con delle restrizioni, ha deciso di approvare la commercializzazione del farmaco.

Il Celsentri (Selzentry) è un farmaco in grado di bloccare il recettore CCR5, considerato la porta d'ingresso che il virus dell'Aids preferisce. Chi per un difetto genetico ha il recettore CCR5 un po' diverso dal normale, anche se viene a contatto col virus dell'HIV, non si ammala. La scoperta del recettore della coppia di proteine G (G-Protein-Coupled Receptor - GPCR), conosciuto come CCR5 (un recettore delle chemiochine) è stata uno dei risultati più importanti mai raggiunti nel campo della ricerca sul virus dell'Aids. Da allora, il recettore CCR5 è divenuto l'obiettivo di grande importanza potenziale nella ricerca per medicamenti in grado di prevenire l'infezione da HIV.

Il nuovo farmaco prodotto dalla Pfizer sarà disponibile a partire da settembre (2007), non si hanno però notizie sul prezzo. Debra Birnkrant, responsabile del dipartimento Hiv della Food and Drug Administration, ha spiegato che i vantaggi del Selzentry rispetto agli effetti collaterali sono nettamente superiori, la Pfizer ha comunque annunciato che farà nuove ricerche sul medicinale. Tra gli effetti collaterali sono stati riscontrati gravi danni al fegato e problemi cardiovascolari e respiratori.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook