UniversONline.it

Nuovo studio sul cancro al seno - Una nuova terapia per il tumore al seno può ridurre le cure dopo l'intervento a soli 5 giorni.

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Nuovo studio sul cancro al seno

Nuovo studio sul cancro al seno

Una nuova terapia per il tumore al seno può ridurre le cure dopo l'intervento a soli 5 giorni.

La nuova terapia che per ora viene sperimentata solo presso l'Ist di Genova, Istituto nazionale per la ricerca sul cancro, dopo l'asportazione del nodulo tumorale prevede subito l'irradiazione della ghiandola mammaria. Operando in questo modo l'intervento viene completamente concluso in 5 giorni invece dei 30 previsti nelle procedure tradizionali.

Questo tipo di operazione presenta molteplici vantaggi, fra i principali si possono elencare un trattamento più breve che non richiede ricovero e un'area più limitata della mammella soggetta a irradiazione.

Una sperimentazione analoga si sta conducendo allo IEO di Milano, in quest'altra sperimentazione è però prevista l'irradiazione durante l'intervento chirurgico. La modalità seguita a Genova presenta dei vantaggi perché consente di escludere le pazienti che dopo un'indagine del tumore asportato potrebbero risultare non idonee a una procedura accelerata.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook