UniversONline.it

MOIGE: Prevenzione della meningite - Lecco: Il 16 Novembrein sarà presente in città il caravan del moige per la prevenzione della meningite

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

MOIGE: Prevenzione della meningite

MOIGE: Prevenzione della meningite

Lecco: Il 16 Novembrein sarà presente in città il caravan del moige per la prevenzione della meningite

Si apriranno domani a Lecco, per tutti coloro che intendono sapere di più sulla prevenzione della meningite, gli sportelli del camper - mostra che il Moige - Movimento Italiano Genitori sta portando dal 27 ottobre scorso, in tour per le principali città della Lombardia.

Fin dalla mattina infatti il camper, che ospita all'interno una mostra e dove si possono prendere opuscoli informativi, stazionerà in via Salvo D'Acquisto 7, di fronte all'asilo infantile Dell'Era - Aldè.

Il tour del caravan rientra nell'ambito della campagna nazionale del Moige per la prevenzione della meningite, paura numero uno dei genitori italiani e causa ogni anno di decessi tra i bambini e di gravi invalidità.

La campagna prevede anche il sito internet www.prevenzionemeningite.it che offre la possibilità di consultare un esperto "on line" ricevendo le risposte sulla propria casella di posta. "La scelta di organizzare un tour nelle maggiori città lombarde non è stata casuale ma dovuta al fatto che un caso su quattro di malattia si verifica nella nostra regione che però non ha ancora aderito al nuovo calendario vaccinale e continua a lasciare che siano le singole Asl a decidere i criteri di vaccinazione.

Così mentre in numerose regioni italiane tutti i nuovi nati possono vaccinarsi gratis in Lombardia no e, per giunta, ogni Asl applica criteri differenti". A dirlo è Morena Saldarini, coordinatrice del Moige Lombardia.

Nello specifico, da un'indagine condotta dal Moige, risulta che l'Asl di Lecco dà il vaccino gratis esclusivamente alle categorie a rischio mentre per tutti gli altri è previsto il pagamento di un ticket di 50 euro a dose per la vaccinazione contro la pneumococco e di 37 euro a dose per la vaccinazione contro il meningococco.

"Questo sistema crea un'evidente discriminazione tra bambini ricchi e poveri e non rende i genitori veramente liberi di scegliere la prevenzione: - dice la presidente nazionale del Moige, Maria Rita Munizzi - una situazione inaccettabile"

"Come se non bastasse - aggiunge la coordinatrice Saldarini - in Lombardia per vaccinarsi ci sono anche le liste d'attesa che, per fortuna, a Lecco sono solo di qualche giorno ma che andrebbero comunque eliminate".

Il camper rimarrà a Lecco per tutta la giornata di domani 16 novembre e ripartirà in serata alla volta di Bergamo.

La campagna di prevenzione della meningite del Moige ha il patrocinio della Società Italiana di Neonatologia, della Società Italiana di Pediatria, della Società Italiana d'Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica e della Federazione Italiana Medici Pediatri.

Ufficio Stampa Moige
www.prevenzionemeningite.it

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook