Aterosclerosi: scoperto un ormone salva arterie
Sulla rivista Circulation sono stati pubblicati i risultati della ricerca di due centri italiani dell'Università Cattolica e di Tor Vergata. I ricercatori hanno scoperto un ormone presente nello stomaco che potrà aiutare la medicina nella lotta contro l'aterosclerosi.
L'ormone, identificato non molto tempo fa, è la grelina, meglio conosciuto come "ormone dell'appetito" in quanto fra i suoi compiti c'è quello di inviare al cervello l'input della sensazione della fame.
I ricercatori hanno notato che l'ormone della grelina mantiene stabile il grado di vasodilatazione, situazione che quando viene alterata è fra le prime cause che portano la formazione della placche aterosclerotiche.
Informazioni sull'arteriosclerosi e aterosclerosi
L'arteriosclerosi è una malattia che influenza soprattutto le grosse arterie (aterosclerosi), i problemi sono provocati principalmente da un'alterazione anatomica degenerativa che provoca un restringimento ed un indurimento delle pareti.
Questa malattia che si presenta principalmente in età avanzata, colpisce nella maggior parte dei casi le arterie celebrali, degli arti e delle coronarie.
I problemi principali possono essere dati sia da una perdita di elasticità delle arterie dovute all'età del paziente, sia da depositi di minerali e grassi che ispessendo le pareti contribuiscono a diminuire ulteriormente l'elasticità.
Sulle cause dell'arteriosclerosi ci sono però dei pareri discordanti fra i medici. Alcuni sostengono che l'eccesso di colesterolo possa affrettare il processo di indurimento delle arterie; altri invece sostengono che questa malattia è un processo degenerativo naturale e in alcuni casi ci sia un fenomeno di ereditarietà.
In entrambi i casi comunque è possibile limitare o tenere sotto controllo questo processo degenerativo delle arterie. Per fare ciò, soprattutto nei casi in cui si hanno dei precedenti in famiglia, bisognerebbe seguire una dieta adatta secondo le indicazioni del proprio medico.
Altri articoli correlati
- Colesterolo cattivo ? problemi genetici
- Problemi nelle artiere legati alla bocca
- Angioplastia, efficace anche dopo 12 ore
- Ipertrofia del miocardio
- Più mangio meno soffro di colesterolo !
Vuoi aprire una discussione su questo argomento ? Discutine sul forum... |
Manda questo articolo a un amico |

