UniversONline.it

Diabete di tipo 1: in futuro un vaccino per guarire - La possibilità di ottenere una terapia desensibilizzante per il diabete di tipo 1 è molto vicina

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Diabete di tipo 1: in futuro un vaccino per guarire

Diabete di tipo 1: vaccino per guarire

Alla conferenza annuale dell'Associazione Europea per lo Studio del Diabete (EASD), tenutasi quest'anno ad Atene, l'italiano Paolo Pozzilli ha presentato uno studio che apre nuove speranze per i malati di Diabete di tipo 1.

Paolo Pozzilli è professore ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo all'Università Campus Bio-Medico è dal 2001 direttore dell'Area di Endocrinologia e Diabetologia, nonché direttore della scuola di specializzazione di endocrinologia nella stessa università.

Secondo il Professor Pozzilli, la possibilità di ottenere una terapia desensibilizzante per il diabete di tipo 1 è molto vicina. Solo in Italia oltre 120 persone sono affette da questa malattia, fino a quando non si troverà la cura definitiva i pazienti dovranno sottoporsi periodicamente a delle iniezioni di insulina.

L'idea di base del Professore è simile al principio di funzionamento dei vaccini, grazie alla somministrazione di peptide, la causa scatenante del diabete, si può desensibilizzare l'organismo.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook