UniversONline.it

Cellule staminali del cervello - Le cellule staminali neurali adulte hanno una particolare caratteristica in grado di proteggere i neuroni da eventuali infiammazioni

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Cellule staminali del cervello

Cellule staminali del cervello

L'uomo, pur avendo fatto passi da giganti nel campo medico, sa ancora molto poco sulle effettive capacità dell'organismo umano. La natura, in anni di evoluzione, è riuscita a sviluppare un organismo molto efficace, quello che i medici devono riuscire a capire con il tempo è il perché, in certi individui, a volte alcune cose non funzionano nel modo corretto.

Sicuramente la scoperta più rivoluzionaria degli ultimi decenni sono le cellule staminali. Più progrediscono gli studi, più ci si rende conto che l'organismo umano possiede grandi potenzialità senza dover ripiegare su tecniche mediche poco lecite.

I ricercatori dell'Unità di Neuro-immunologia dell'Ospedale San Raffaele di Milano, hanno aggiunto una nuova pagina al libro della conoscenza legato al campo delle cellule staminali adulte. Gli specialisti hanno scoperto che nel sistema nervoso centrale è presente una sorta di "farmacia" che è in grado di fornire la medicina giusta in caso di danni da infiammazione.

E' stato dimostrato che le cellule staminali neurali adulte, hanno una particolare caratteristica in grado di proteggere i neuroni da eventuali infiammazioni. In alcuni individui questa protezione viene a mancare e l'infiammazione è in genere alla base di malattie come sclerosi multipla, ictus e tumori celebrali.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook