UniversONline.it

Sindrome premestruale - Sindrome premestruale, quasi tutte le donne in età fertile si accorgono quando stanno per arrivare le mestruazioni

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Sindrome premestruale

Sindrome premestruale

Quasi tutte le donne in età fertile si accorgono quando stanno per arrivare le mestruazioni con un insieme di sensazioni difficili da definire. Ci sono però alcuni casi dove queste sensazioni vengono amplificate, il "fastidio" che si prova in questa fase, arriva al punto da interferire con la normale attività lavorativa e domestica, diventando una vera e propria patologia che prende il nome di sindrome premestruale.

Nel mondo ogni mese il 5% delle donne sono affette da sindrome premestruale. Alcuni ricercatori sono riusciti a dare una spiegazione scientifica. Dopo numerosi studi hanno individuato le cause di questa patologia che risiederebbe nei recettori di un neurotrasmettitore, il "gaba".

I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica "Nature Neuroscience", nell'articolo si evidenzia come un cambiamento dei livelli di "gabba", nel corpo femminile creerebbe una vera e propria "alterazione" dei circuiti addetti al controllo dei livelli di ansia.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook