UniversONline.it

Cervello : individuata l'area della fiducia - Individuato l'area del cervello che si occupa della fiducia

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Cervello : individuata l'area della fiducia

Cervello: individuata l'area della fiducia

Uno studio condotto dal Baylor College of Medicine a Houston in Texas, ha individuato l'area del cervello che si occupa della "fiducia". Per essere più precisi, usando dei termini medici, l'area è situata in alcune strutture sub-corticali contenute nei gangli basali, quelle del nucleo caudato.

Come sono stati effettuati i test ? I ricercatori hanno creato una storta di gioco di economia dividendo i partecipanti in coppie. In ogni coppia c'era una persona che faceva la parte del fiduciario e l'altra dell'investitore, lo scopo era quello di simulare un comportamento reale di investimento usando piccoli importi di denaro.

Il cervello dei partecipanti è stato monitorato durante la durata dell'esperimento attraverso la risonanza magnetica, le letture degli strumenti hanno mostrato che c'era un aumento di attività nella zona del nucleo caudato a seconda che il giocatore avesse più o meno fiducia nei confronti del proprio partner finanziario.

I risultati ottenuti da questa ricerca, saranno molto utili per la cura di alcune malattie neurologiche come l'autismo e la schizofrenia, correlate a volte a comportamenti di mancanza di fiducia nelle altre persone.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook