UniversONline.it

Aumenta la prevenzione dei tumori al seno - Miglioramento notevole nel numero dei tumori diagnosticati grazie allo screening al seno

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Aumenta la prevenzione dei tumori al seno

prevenzione dei tumori al seno

Le nuove statistiche mostrano un miglioramento notevole nel numero dei tumori diagnosticati grazie allo screening al seno.

Lo screening al seno permette di diagnosticare precocemente il cancro al seno e intervenire immediatamente con una terapia appropriata.

Nel 2003/04 sono stati riconosciuti più del 14% di tumori rispetto all'anno precedente. Basti pensare che nel solo Regno Unito nell'ultimo anno i controlli hanno permesso la diagnosi precoce della malattia e le cure immediate in più di 11,000 casi.

Di questi, quasi la metà erano piccoli tumori che si potevano riscontrare solo attraverso uno screening.

A detta del dipartimento britannico della salute , questi risultati sono dovuti principalmente al programma di investimenti sulla nuova tecnologia. La mammografia a doppia lettura si serve di due immagini di ogni seno per ciascun controllo e a differenza delle tecniche precedenti aumenta l'efficacia dello screening.

L'aumento di 16,7 milioni di euro destinato al programma, ha permesso l'estensione di questa tecnica anche alle donne di età compresa tra i 65-70 anni.

Il ministro della salute, John Reid ha commentato:

"il programma di screening al seno sta concretamente aiutando più di un milione di donne dando loro più tranquillità in quanto vengono sottoposte a controlli preventivi contro il tumore ogni tre anni"

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook