UniversONline.it

Gli ultimi saranno i primi - Gli ultimi saranno i primi, i concorrenti che si sono esibiti per ultimi hanno ottenuto una valutazione mediamente più alta

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Gli ultimi saranno i primi

valutazione giuria

Wandi Bruine, un ricercatore dell'università della Pennsylvania, ha condotto alcuni studi sulla valutazione che viene data dalle persone quando si analizzano più elementi in successione. Lo studioso ha condotto i test su due giurie, una relativa a una gara di pattinaggio e l'altra a un concorso canoro.

Dall'analisi è emerso che i concorrenti che si sono esibiti per ultimi hanno ottenuto una valutazione mediamente più alta. La situazione osservata nell'esperimento, è spesso ricorrente nella vita quotidiana quando si fanno delle scelta sulla base di possibilità esaminate in sequenza.

Supponiamo ad esempio di dover scegliere un ristorante, se si fa un giro alla ricerca di un posto dove mangiare e si valutano le possibilità una di seguito all'altra è probabile che le ultime ne trarranno vantaggio.

Al termine delle sue analisi il ricercatore ha detto " vi sono verità che la scienza riesce a osservare senza arrivare però a darne una spiegazione".

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook