UniversONline.it

In futuro spegneremmo il cancro - In futuro spegneremmo il cancro, ancora un passo avanti nella conoscenza del meccanismo tumorale

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

In futuro spegneremmo il cancro

sindrome di duncan - cancro

Ancora un passo avanti nella conoscenza del meccanismo tumorale è stato fatto a Genova.

Si deve, appunto, ad un gruppo di ricercatori dell'ateo Genovese e dell'istituto Gaslini, ed è la ricaduta d'una scoperta riguardante una rara malattia immunitaria, la sindrome di Duncan, che espone ad infezioni spesso mortali. I ricercatori che hanno pubblicato il loro lavoro sulla rivista scientifica "Proceedings of the National Academy of Science", hanno finalmente chiarito il perché dell'esposizione dei malati della sindrome di Duncan alle infezioni, in particolare quella provocata dal virus di EpsteinBarr.

Il perché sta tutto in una sorta di "interruttore biologico" presente sulle cellule NK, speciali cellule che dovrebbero difenderci appunto dalle infezioni, ma che si è notato che assolvano anche un ruolo importante contro i tumori. Questo "interruttore" che ha il compito di accendere le cellule invece pare che le "spenga", stravolgendo il loro compito.

L'idea insomma e che un giorno le possiamo "spegnere".

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook