UniversONline.it

Datemi un sorriso e vi conquisterò il mondo - L'ortodontia moderna (estetica e curativa) ha inventato una serie di rimedi tecnologicamente avanzati per sbiancare i denti

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Datemi un sorriso e vi conquisterò il mondo

sorriso

"Datemi un sorriso e vi conquisterò il mondo". A pensarla così sono 83 italiani su 100. E vorrei vedere, dato che non c'è nulla del nostro corpo che ammali più di un sorriso. Certo un bel viso o un fisico ben modellato attraggono lo sguardo dei più, ma ve l'immaginate Antonio Banderas con i denti ingialliti dal fumo e Julia Roberts con qualche carie di troppo? Bisogna ammetterlo oggi una bocca curata è apprezzabile in ognuno di noi anche se non siamo star.

Pensate che alcune società di selezione del personale, la considerano addirittura una discriminante nella scelta di un candidato.

Fin da bambini gli agenti aggressori che possono intaccare pesantemente la salute dei nostri denti sono innumerevoli, e non pensate solo ai dolci e alle bibite gasate.

Infatti, oggi, sono pochissime le persone che nascono con un'arcata dentaria perfetta e che riescono a mantenerla tale nel corso degli anni. Una recente ricerca, infatti, condotta nel Regno Unito, ha evidenziato che, per esempio, addirittura alcuni tipi di mele (le verdi, le Pink Lady, le Fuji e le Braeburn) sono particolarmente ricche di zuccheri e d'acidi: una mela equivale a quattro cucchiaini di zucchero e contiene tanto acido quanto un bicchiere di Coca Cola. Tant'è che i bambini di famiglie vegetariane (i vegetariani che non mangiano uova e latticini) sono in media più affetti da patologie dentarie dei bambini che seguono invece una dieta mista.

Tutto questo ci fa capire quanto, ai fini dell'igiene orale nulla debba essere lasciato al caso, ma se il danno è già fatto, sappiate che l'ortodontia moderna (estetica e curativa) ha inventato una serie di rimedi tecnologicamente avanzati. Esistono interventi per correggere gli inestetismi delle gengive (troppo alte o troppo basse), mentre con l'odontoplastica è possibile modificare la forma dei denti per dare armonia al sorriso. Il più nuovo prevede l'applicazione di sottilissime lamine in ceramica in modo da ricoprire i denti rotti o rovinati. Se invece sono storti, anche gli adulti possono ricorrere all'ortodontia linguale che si avvale delle solite macchinette ma interne al cavo orale, e quindi invisibili. Il bleaching è invece una tecnica di sbiancamento piuttosto drastica: ogni sera - per una settimana consecutiva - occorre applicare sulle arcate una mascherina imbevuta di gel sbiancante a base di perossido di carbamide. C'è chi ricorre anche al laser, ma i risultati non parrebbero molto duraturi.

I costi di tali meraviglie estetiche? Salati!

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook