UniversONline.it

Mal di testa - All'improvviso ci assale, ci tormenta, rende insopportabili le nostre giornate, difficilmente ci abbandona

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Mal di testa

Mal di testa

All'improvviso ci assale, ci tormenta, rende insopportabili le nostre giornate, difficilmente ci abbandona... tutti conosciamo, chi più chi meno, l'insopportabile mal di testa! Per sconfiggerlo è importante conoscerlo a fondo, solo in questo modo il medico può veramente aiutarci e trovare la giusta terapia. È importantissimo il diario delle cefalee, il paziente prima di recarsi dal medico deve annotare per almeno due mesi la frequenza degli attacchi, le situazioni in cui si manifestano (stress, mestruazioni, eccessi d'alcool, abusi alimentari, alterazione del rapporto veglia/sonno), è necessario segnalare l'intensità degli attacchi, se si fa uso di qualche antidolorifico e quale effetto positivo esso crea.

È importare prestare attenzione anche ai sintomi correlati al mal di testa, abbassamento della vista, formicolii, nausea, vomito, fastidio per la luce e i rumori. Se il vostro mal di testa si presenta in un mese non più di quattro volte, rientrate nella norma e potete risolvere il problema con i normali analgesici assumendoli al momento in cui compaiono i primi dolori, se invece le vostre cefalee sono più frequenti, rivolgetevi ad un centro specializzato che possa individuare una cura personalizzata.

Esistono 150 tipi di cefalee, le forme più comuni sono tre: la cefalea muscolo-tensiva (la più diffusa), l'emicrania e la cefalea a grappolo (la più dolorosa). Ognuna ha caratteristiche proprie e terapie differenti. La terapia può essere sintomatica o profilattica, la prima combatte il sintomo e deve agire immediatamente, la seconda va prescritta a chi ha crisi frequenti. Oggi giorno le cure migliorano, vi sono inoltre tecniche terapeutiche alternative come la Bio-feedback per la cefalea muscolo-tensiva e per quella infanto-giovanile.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook