UniversONline.it

Si parte ai tropici !!! - I viaggi nei tropici sono sempre nei sogni degli italiani

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Si parte ai tropici !!!

Si parte ai tropici

I viaggi nei tropici sono sempre nei sogni degli italiani, le persone che scelgono questo genere di viaggio sono sempre in aumento, ma le sorprese non mancano. Ogni anno circa 1000 italiani tornano con la malaria, e i rischi sono davvero pesanti. Per fare un viaggio simile bisogna prepararsi adeguatamente, non è come partire in una capitale europea, o in America del nord.

La prima cosa consigliabile è informarsi dal proprio medico curante sulle condizioni sanitarie del paese in cui si vuole partire, e in particolare sulle zone dove si dimorerà. Inoltre avere una scorta di farmaci di uso comune per la permanenza, perché spesso è difficile trovare i medicinali in questi paesi. I medicinali che solitamente vengono consigliati sono contro la diarrea, gli antipiretici, antibiotici e analgesici.

Naturalmente se già si soffre di malattie come ipertensione o diabete o qualche forma di cardiopatia bisogna portarsi tutti i medicinali abituali per tutta la durata della vacanza (oltre alla documentazione clinica). In questi viaggi i tipi di affezioni più comuni sono l'epatite A, B e specialmente la malaria. Quest'ultima malattia se non viene curata in tempi brevi porta alla morte.

I farmaci per curare la malaria devono essere assunti PRIMA, DURANTE e DOPO il rientro dal viaggio. Un sistema semplice per evitare le punture delle zanzare che trasmettono questa letale malattia sono semplici, cospargersi di repellente per insetti è un ottimo sistema. Un altro problema molto meno serio ma comunque in grado di rovinare le vacanze sono gli attacchi di diarrea, questo fastidioso problema colpisce circa l'80% dei turisti. Evitare il problema è semplice, la regola fondamentale è non bere acqua dai rubinetti, da fontane o da sorgenti, inoltre sono a rischi i cibi vendu i da ambulanti, i cibi crudi e la frutta non sbuciabile. Si consiglia di bere sono da bo tiglie sigillate o lattine chiuse. Buon viaggio a tutti !!!

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook