UniversONline.it

Sonno & C. - Cos'è un sogno? Secondo la scienza è uno degli stati modificati di coscienza più comuni

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Sonno & C.

Sonno

Cos'è un sogno ? Secondo la scienza è uno degli stati modificati di coscienza più comuni. Questa funzione implica tutti i sensi, anche se in modo e intensità diversa, le visioni sono presenti in tutti i sogni, i suoni sono presenti solo nel 40-50% dei sogni, mentre le esperienze gustative olfattive e tattili sono in percentuali ancor minori. Possiamo dividere il sonno in due condizioni, facilmente riscontrabili fra loro nei tracciati elettroencefalografici.

Il primo è chiamato "sonno sincronizzato" o "sonno non-rem" (parola derivante dall'inglese rapid eye movement), che ha come caratteristica quella di riempire la maggior parte del sonno, inoltre a far abbassare la pressione sanguigna e il battito cardiaco, questo perché l'attivazione del sistema nervoso autonomo è assente da sogni.

Il secondo chiamato "sonno desincronizzato" o "sonno rem", in questo tipo di sonno il sistema nervoso autonomo e attivo, e da segnali facilmente osservabili come il rapido movimento degli occhi, sintomo, che fa capire che il soggetto in causa sta sognando. In questo genere di sonno i sogni fatti vengono spesso ricordati. Solitamente un individuo adulto arriva ad avere durante una notte di sonno completa quattro o cinque fasi di sonno rem a distanza l'una dall'altra di 90 minuti circa. Nelle fasi di sonno rem è possibile avere stimoli fisici reali, per esempio inciampare in un gradino.

Il sonno se torniamo indietro di qualche anno veniva considerato come l'interruzione dello stato di coscienza e dei processi mentali ad esso associati, mentre in realtà si è scoperto che per alcuni individui è possibile essere consapevoli di ciò che si sta sognando, questo tipo di capacità prende il nome di "Sogno Lucido". Questa realtà di consapevolezza, è il presupposto per compiere movimenti spontanei con la volontà di comunicare. La psicoanalisi sta studiando a fondo questo mondo, per cercare di far elaborare i dati che ne scaturiscono e tentare di farlo diventare cosciente.

Il sonno rem a sua volta è stato diviso in altre sotto categorie, i "sogni ad eventi avvenuti nelle giornate precedenti", che si basano appunto sulle esperienze maturate pochi giorni prima e i "sogni di appagamento di desiderio". Questi ultimi sono la realizzazione nel sogno dei nostri desideri da desti. Ancora un tipo di sogno è quello di "processo di condensazione" (termine coniato da Freud), dove il caos è ovunque, e il senso logico è difficile da trovare. Ancora troviamo i sogni ad alto contenuto emozionale, dove solitamente sono contenuti i "bandoli delle varie matasse". Infine troviamo i sogni simbolici, questo tipo di sogni furono studiati a fondo da Jung, che studiò anche il simbolismo e tutte le sue possibili interpretazioni nel sonno, tuttavia questo genere di sogni sono ancora molto difficili da tradurre.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook