UniversONline.it

Stress oggi ... - Cos'è lo stress ? Il concetto di stress, psicosociale, si riferisce a quel complesso di stimoli interni

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Stress oggi ...

Stress

Ormai tutti vengono colpiti da questo nuovo male sociale, causa i ritmi frenetici che la vita ci impone tutti i giorni. Ma più precisamente cos'è lo stress ? Il concetto di stress, psicosociale, si riferisce a quel complesso di stimoli interni ed esterni che per il soggetto sono significativi, quali l'abbandono, la perdita di familiari, cambiamenti di lavoro ecc. quando sono vissuti come minaccia, danno origine a meccanismi difensivi e concomitanti fisiologici quali il modificare qualità ed intensità delle emozioni, precipitare in un processo somatico patologico e mettere in moto i meccanismi difensivi dell'Io.

Gli elementi fisici che consentono la risposta di stress, sono il sistema nervoso, e quello immunitario, questi sistemi, agiscono entrambi sotto il controllo del SNC sistema nervoso centrale. Quando ci sono dei cambiamenti (perturbazioni) esterne, nel nostro organismo, si mettono in moto una serie di meccanismi di difesa, eventi stressanti attivano la secrezione di neurotrasmettitori, quali l'adrenalina e la noradrenalina che sono coinvolte nelle situazioni di "attacco/fuga". La parte del nostro cervello preposta al controllo della pressione arteriosa, temperatura corporea, sete, appetito, umore e libido, è l'ipotalamo, un insieme di nuclei, situati nella zona rostrale del cervello. L'ipotalamo, libera l'hormone corticotropo CRH e le endorfine, che a sua volta ordina all'ipofisi o pituitaria di secernere l'hormone adenocorticotropo ACTH il quale è preposto alla secrezione di cortisolo attraverso le ghiandole surrenali ciò che aiuta l'organismo in fase di emergenza. Lo stress possiamo distinguerlo in due modalità, l'Eustress, ed il Disstress la caratteristica che differenzia queste due posizioni, è legata al fatto che l'evento "Stressor" cioè l'evento che impone un aggiustamento fisico/emotivo/comportamentale del soggetto si concretizzi in una situazione finale di successo o di tensione, un esempio pratico, un attrice famosa, vive periodi "stressanti" durante la realizzazione delle sceneggiature, ma il successo che l'accompagna rende lo stress positivo, quindi eustress questo tipo di situazione fa molto bene alla salute, chi perciò vive realizzando i propri ideali, si nutre degli eventi stressanti rendendoli vere pillole di salute. Viva il successo.

Altro esempio pratico, un uomo "laureato", si trova a lavorare fianco a fianco con un suo superiore che però essendo culturalmente inferiore a lui, non lascia cadere l'occasione per riprenderlo e farlo apparire un inetto. Lo stressor in questo caso il capo ufficio, provocherà nell'individuo uno stress di tipo costante, con varie conseguenze o risposte di tipo neurovegetativo/emotivo che in questo caso sono una minaccia alla salute distress.

Lo stress può intervenire come concausa al verificarsi dei ben noti sintomi de "mal di testa, ulcera , gastrite, disturbi alimentari, tachicardie ed altro. Allo stress è accreditato uno dei più diffusi problemi dei nostri giorni, quello sessuale.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook