UniversONline.it

Perché piangiamo - L'insieme di proteine e grassi perette alle lacrime di nutrire e inumidire il nostri occhi

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Perché piangiamo

Perché piangiamo

Lo studio è stato fatto in Inghilterra, precisamente all'Università di Oxford, i ricercatori hanno studiato quello che accade quando lacrimiamo.

La ricerca è durata diversi anni, ora i ricercatori conoscono gli elementi che costituiscono le lacrime umane. L'insieme di proteine e grassi perette alle lacrime di nutrire e inumidire il nostri occhi, permettendo l'ossigenazione della cornea essendo quest'ultimo un organo privo di irrorazione sanguigna. Questa scoperta è sicuramente molto importante per lo studio e la ricerca nel campo oftalminico e alle patologie classiche che si verificano ad un'età avanzata. Una persona ogni cinque infatti dopo i 55 anni soffre di affezioni legate alla secchezza oculare che causano di conseguenza problemi alla vista e causano malattie batteriche con infiammazioni. Ora in laboratorio gli scienziati cercheranno di ricreare lacrime con soluzioni aggiuntive per curare l'insorgere di infiammazioni.

La funzione naturale delle lacrime sono quella dell'umidificazione della cornea e la pulizia oculare, oltre al nutrimento e all'ossigenazione del bulbo.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook