UniversONline.it

Informazioni area di Psicologia - Psicologia e Psico Sessuologia - Testi di psicologia presentati con un linguaggio semplice e comprensibile per tutti

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Informazioni area di psicologia

Premessa

Informazioni area di psicologia

Questa pagina ha lo scopo di introdurre il lettore a un uso corretto degli articoli che vengono messi a disposizione nella sezione di psicologia.

Le informazioni che Universo On Line fornisce non voglio e non devono essere considerate prescrittive, solo un esperto autorizzato alla propria professione che analizza singolarmente ogni caso potrebbe dare la giusta interpretazione a un determinato problema.

L'obiettivo di Universo On Line è quello di informare i lettori come si potrebbe fare con la consultazione di una enciclopedia al fine di incoraggi e non a sostituire la relazione con il proprio medico e gli altri professionisti autorizzati del settore.

La redazione perseguirà questo obiettivo attraverso la presentazione di articoli di approfondimento estrapolati da testi di psicologia presentati con un linguaggio semplice e comprensibile per tutti, inoltre sempre in questa sezione verranno presentati articoli su nuove scoperte, ricerche e comunicati stampa legati al mondo della psicologia.

Breve introduzione alla psicologia

La psicologia è una scienza che ha per oggetto lo studio della psiche umana, nel vario e complesso manifestarsi degli istinti, degli affetti, dei sentimenti, della volontà, dell'intelligenza, della memorie e simili.

Il termine "psicologia" è relativamente recente, per la prima volta compare nel 1732 nello scritto "Psicologia empirica di C.Wolff". Il termine deriva dalle parole greche psyche e logos.

La psicologia come scienza si è sviluppata a partire dalla metà del XIX sec., nel momento in cui non ci si è più accontentati dell'osservazione o dell'analisi interiore, ma si è cercato di scoprire il rapporto esistente tra gli stati d'animo interiori sia con gli stimoli fisici (psicofisica, sviluppata da Weber e Fechner nel 1860), sia con gli stati organici (psicofisiologia, secondo Helmholtz e Wundt nel 1873).

Se quindi prima c'erano diversi movimento di pensiero sulla psicologia, bisognerà aspettare la metà del 1970 per arrivare alla concezione della psicologia "moderna".


[ Articoli di Psicologia ]

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook