UniversONline.it

Vincere la depressione andando in palestra - Psicologia e Psico Sessuologia - Le attività motorie non aiutano l'organismo solo a livello fisico, hanno effetti immediati contro la depressione anche...

Continua
Universonline su Facebook

Vincere la depressione andando in palestra

La palestra come aiuto alla depressione

Le attività motorie non aiutano l'organismo solo a livello fisico, recenti studi sembrano considerarle una possibile terapia alternativa con effetti immediati contro la depressione anche per quei pazienti che presentano disturbi depressivi gravi.

L'indagine che ha portato a queste conclusioni è stata condotta presso l'University of Texas di Austin. John Bartholomew, coordinatore dello studio, spiega che già dopo una breve passeggiata l'organismo trae giovamento sull'umore fornendo degli stimoli emotivi considerevoli. I dettagli dello studio sono stati pubblicati nel mese di dicembre (2005) sul Medicine and Science in Sports and Exercise.

Il team di ricerca, per verificare gli effetti dell'attività fisica sugli stati depressivi, ha seguito un gruppo di 40 volontari affetti da depressione. I pazienti sono stati esaminati dopo che gli era stato chiesto di praticare una moderata attività fisica come una passeggiata di trenta minuti o un ugual tempo passato sul tapis roulant. Come gruppo di controllo, al fine di valutare gli effetti dell'attività fisica sull'umore, sono stati "arruolati" dei volontari affetti anch'essi da stati depressivi ai quali non è stata fatta praticare nessuna attivati fisica, al contrario dovevano restare a riposo e rilassarsi su una comoda poltrona per lo sesso tempo.

A entrambi i gruppi sono stati sottoposti dei questionari, sia prima di iniziare il test sia appena finito, lo scopo è stato quello di raccogliere informazioni relative allo stato mentale, l'umore, l'energia, le tensioni, il livello di rabbia e stress. La conclusione è stata che i pazienti che avevano camminato per 30 minuti avevano un umore migliore, erano meno tesi e si sentivano più energici.

Secondo Bartholomew il motivo di questo miglioramento e fisiologico, l'attività fisica stimola il rilascio di composti chimici come la norepinefrina e la serotonina, gli stessi che si cerca di stimolare con gli antidepressivi. Bisogna considerare che in aggiunta le persone si sentono appagate dal fatto che stanno farcendo un qualcosa per tenersi in forma.

Quello che bisogna cercare di fare e aiutare le persone ad avere uno stimolo iniziale che porti i pazienti depressi ad uscire di casa per fare esercizio in palestra o semplicemente una bella passeggiata. I giovamenti che ne deriveranno saranno immediati e, secondo gli studiosi, con il tempo si impara a tenere sotto controllo la propria malattia trasformando lo sport in una vera e propria terapia.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook