UniversONline.it

Anoressiche fin da piccole - Psicologia e Psico Sessuologia - Già a 10 anni sempre più bambine presentano problemi di anoressia

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Anoressiche fin da piccole

Anoressiche fin da piccole

Già a 10 anni sempre più bambine presentano problemi di anoressia. Numerose associazioni sono a lavoro per prevenire e aiutare le persone con problemi legati all'alimentazione, fra queste c'è anche l'ABA.

L'ABA è un'associazione senza fini di lucro impegnata fin dal 1991 nel campo della prevenzione, informazione e ricerca su anoressia, bulimia, obesità e disturbi alimentari. E' presente in 12 città italiane e rappresenta una fra le più grandi strutture Italiane che lavorano a ridurre la distanza tra le persone che soffrono di questi disagi - e che spesso rifiutano ogni forma di aiuto - e le strutture specifiche deputate alla cura.

Fabiola De Clercq, presidente e fondatrice dell'Aba, ha evidenziato come l'anoressia colpisca anche in fasce di età molto giovani, intorno ai 10 anni. Nei centri dell'associazione vengono seguite bambine di dieci anni che "imparano" dalle madri un rapporto con il cibo scorretto.

Dalle statistiche, si evidenzia come nelle scuole medie e nelle superiori, sei ragazze su dieci danno molta importanza al proprio peso, un "incubo" che a volte porta all'uso di lassativi o all'induzione del vomito. Questo fenomeno tende a colpire sempre prima, complici i media e la moda che mostrano degli ideali "sbagliati".

Il prossimo 20 gennaio 2006, dalle ore 14.30 alle 19.00, presso il Palazzo Turati - Sala Conferenze, Via Meravigli 9b, Milano, si terrà un nuovo appuntamento di una serie di convegni iniziati dal 2005 dal titolo "il Sapore del Sapere", una manifestazione dedicata al benessere e alla salute.

Il programma del 2006 si presenta ricco e interessante: 11 convegni mensili, sempre aperti al pubblico, dedicati ai temi cari alla manifestazione (salute, alimentazione, terapie naturali, benessere psico-fisico, metodi di coltivazione biologica, biodinamica ecc); 12 corsi (nella prima metà dell'anno) per approfondire i temi trattati ai convegni e non solo, tenuti dagli stessi relatori e da esperti.

Durante il convegno del 20 gennaio interverrà anche la presidentessa dell'ABA Fabiola De Clercq. Curerà inoltre i contenuti e la docenza del seminario di approfondimento che si terrà l'11 marzo 2006.

Saranno docenti del seminario di approfondimento la dottoressa Maria Barbuto, responsabile Prevenzione ABA Milano, la dottoressa Pamela Pace, responsabile Settore Genitori ABA Milano, e la dottoressa Stefania Mandelli.

Le sedi saranno quelle della Camera di Commercio di Milano: Palazzo Affari ai Giureconsulti e Palazzo Turati in Via Meravigli, per i convegni. I corsi avranno luogo in altre sedi. Potrete trovare maggiori informazioni sul sito www.saporedelsapere.it.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook