UniversONline.it

Denti bianchi, l'arma per avere successo - Psicologia e Psico Sessuologia - Avere un sorriso che mostra denti bianchi e perfetti sembra essere l'arma vincente per avere successo e fare carriera

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Denti bianchi: l'arma per avere successo

Denti bianchi per avere successo

Avere un sorriso che mostra denti bianchi e perfetti sembra essere l'arma vincente per avere successo e fare carriera. A questa conclusione sono arrivati alcuni psicologi del King's College di Londra, dopo aver condotto una ricerca su un centinaio di volontari.

Per verificare questa teoria, i ricercatori britannici hanno chiesto ai partecipanti di esaminare e dare diversi giudizi a una stessa persona in base alla sua dentatura. Nelle foto dove si notavano carie visibili o imperfezioni nei denti, il soggetto della fotto veniva considerato meno carismatico e perfino meno intelligente, al contrario, chi sfoggiava un sorriso con denti bianchi e perfetti, veniva definito più attraente e capace, dando quindi più fiducia alla persona che esaminava la foto.

Il professor Tim Newton, responsabile e coordinatore della ricerca, spiega che all'inizio si ipotizzava che la gente preferisse un sorriso naturale. Questa ricerca ha invece evidenziato un comportamento diverso dalle aspettative iniziali, tale giudizio è ancor più critico se la persona da esaminare è una donna. Questo evidenzia ancora una volta che l'aspetto fisico delle donne, più che quello degli uomini, ha un'influenza predominante che a volte mete in ombra le effettive capacità intellettuali.

Secondo i ricercatori questa situazione è condizionata dall'immagine dell'ideale di persona che viene trasmesso dalla tv e dal cinema. Il professore Newton ha inoltre evidenziato che anche le star del cinema, che all'inizio della loro carriera non presentavano una dentatura perfetta, sono ricorse ad interventi per migliorarne l'aspetto. Uno fra tutti è l'attore Tom Cruise che all'inizio del suo debutto mostrava un'evidente mancanza di un dente anteriore successivamente ricostruito.

I ricercatori hanno ora intenzione di svolgere ulteriori studi per verificare se le persone che hanno dei brutti denti, possano avere delle ripercussioni sulla loro vita. Per esempio, verrà verificato se due persone con uguali capacità e professionalità ma con dentature diverse, potranno avere le stesse possibilità di essere assunte in un posto di lavoro.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook