UniversONline.it

Adolescenti videodipendenti - Psicologia e Psico Sessuologia - Da un'indagine condotta dalla SIP, Società Italiana di Pediatria, la televisione risulta essere una cattiva maestra per...

Continua
Universonline su Facebook

Adolescenti videodipendenti

Adolescenti videodipendenti

Da un'indagine condotta dalla SIP, Società Italiana di Pediatria, la televisione risulta essere una cattiva maestra per i teenager italiani.

Dalla ricerca è emerso che il 31% dei giovani guardano la televisione per più di tre ore al giorno, un incremento di più del doppio rispetto al 2000 quando le statistiche indicavano una percentuale del 15%, l'incremento rispetto all'anno scorso è stato invece di circa il 4%.

Mentre i teenager che guardano la televisione per più di tre ore al giorno aumentano, diminuiscono quelli che la guardano per meno di un'ora, si è passati dal 25% del 2000 al 12,9% del 2005.

Un altro allarme che è stato lanciato riguarda i danni che può provocare sul comportamento sociale degli adolescenti. E' emerso che la televisione di oggi induce nei giovani una riduzione della fiducia nei confronti degli adulti, inoltre in alcuni casi ha creato una sopravvalutazione degli oggetti, in genere vestiti con marche rinomate, che influenzano notevolmente il modo di porsi all'interno dei gruppi dei loro coetanei.

Lo studio evidenzia che i giovani maggiormente esposti alla televisione, e di conseguenza a spot televisivi, hanno delle pretese verso i genitori superiori rispetto ai coetanei che fanno un uso moderato del mezzo, le statistiche parlano di un 30,2% contro un 12%.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook