UniversONline.it

Tecniche di memorizzazione - Spesso quando ci si trova a parlare in pubblico l'ansia crea brutti scherzi e ci si può trovare a fronteggiare

Continua
Universonline su Facebook

Tecniche di memorizzazione

Tecniche di memorizzazione

Spesso quando ci si trova a parlare in pubblico l'ansia crea brutti scherzi e ci si può trovare a fronteggiare imbarazzanti vuoti di memoria. Ecco allora delle tecniche di memorizzazione che possono aiutare anche i più ansiosi:

Prima tecnica di memorizzazione: Le stanze

Memorizzate la frase iniziale del discorso che dovete fare in pubblico e ripetetela diverse volte con attenzione. Fatelo mentre siete nell'atrio di casa vostra (o, semplicemente, immaginatevi di essere là¬);

passate poi - realmente o virtualmente- nella stanza attigua all'ingresso della vostra casa e lଠsviluppate la seconda parte del discorso, cambiando stanza ogni volta che cambiate argomento. Le stanze devono essere in successione, secondo l'ordine in cui sono realmente nella vostra casa.

Seconda tecnica di memorizzazione: Catena di pensieri

Fissare la prima frase da dire ad un'immagine, alla quale dovrete associargliene un'altra, legata alla seconda parte del discorso e cosଠvia, in una catena di immagini, di cui ognuna è legata, in successione, alle diverse parti del discorso.

Perchè sia possibile ricordare la catena immaginata anche in uno stato di ansia è necessario che le immagini siano legate tra loro non in modo troppo logico, ma anzi, in modo buffo, paradossale, assurdo, in modo che sarà  più facile ricordarle.

Terza tecnica di memorizzazione: Alfabeto visivo

Se dovete ricordare una sequenza di parole, abbinate l'iniziale di ogni lettera ad una parola che rappresenta un'immagine e poi trascorrere del tempo ad immaginare questa strana sequenza di fatti.

Es. 'La personalità  evitante è contraddistinta da elementi ansiosi'

L = luna P = piena E = evidente E' = E' C = composta D = di E = elastico A = arancione


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook