UniversONline.it

Psicologia e Psico Sessuologia - Cambiare vita - ... mi sembra che il nodo della sua situazione sia questo suo essere/dentro fuori casa

Continua
Universonline su Facebook

Elenco casi di Psicologia
e Psico sessuologia
Psicologo on line:
contatta l'esperto

Cambiare vita

Soprannome: Elaise
Argomento: Cambiare vita

Domanda:

Ho un problema, forse anche più di uno come tante persone del resto. voglio chiarire di non essere triste o insoddisfatta, almeno mi sembra di non esserlo, ma tutto è iniziato un anno fa, la mia vita è cambiata completamente: casa, lavoro, vita affettiva, sessualità... e arrivano i fantastici 30 anni.

Io e il mio ex ragazzo ci siamo lasciati proprio nel periodo in cui cambiavo casa, lasciavo la casa dove ho vissuto con le mie amiche e dove lui è stato tante volte con me, per tornare dai miei dopo 4/5 anni circa, avevo problemi economici, (dati da un lavoro che mi piaceva tanto ma che non mi permetteva di vivere), io lo amavo tantissimo e sentirmi abbandonata così mi ha fatto un male che non pensavo potesse esistere, cmq con l'aiuto di una psicologa ho iniziato a superare la cosa, gli amici mi hanno aiutato (i veri amici), e la mia famiglia anche, ho incontrato altre persone ma non sono riuscita a legarmi, questo non mi ha preoccupato tanto , anche se adesso vorrei innamorarmi. Un aspetto importantissimo che adesso è cambiato è il lavoro: quando il mio ex mi ha lasciato ho speso tanta energia nel lavoro, mi aiutava a non pensare e a sentirmi utile, cmq ho deciso con altre due persone di lasciare il posto da dipendente e di aprire una società nostra, una cosa che avevo sempre in testa ma che non credevo che sarei mai riuscita a fare, e invece ci sono dentro fino al collo, e sono contenta, un po' impaurita emozionata, incerta e soddisfatta.. tante cose insieme, è appena nata e quindi mi impegna tanto.

Tutto questo ho spiegato è accaduto in un anno e poco più. certe volte mi chiedo se ho forzato qualcosa, ma mi rispondo di no, è stato un caso che il mio ex mi ha lasciato in quel periodo "cambio casa e torno dai miei" e cambiare lavoro era solo questione di prendere una decisione da tempo e appena mi hanno proposto qualcosa che ne valesse, ho accettato. Il problema è che in questo anno ho visto il mio ex legarsi ad un altra donna e continuare a cercare un rapporto di amicizia con me, e poi a distanza di un anno ci siamo incontrati, abbiamo cominciato prima a risentirci, poi a chiederci una mano x il lavoro ( abbiamo lavori complementari e ci siamo sempre aiutati) poi a rivedersi, lui nel frattempo è tornato libero, infine abbiamo ricominciato a fare l'amore, l'intesa fisica è sempre stata troppa fra di noi, e adesso ancora meglio, io mi sento però stranita da questa situazione, perché non stiamo insieme e non credo che nessuno dei due voglia riprovarci, io sono cambiata troppo e non so più se è lui quello che voglio, ma perché allora lo cerco e ho voglia di lui, questa situazione forse mi impedisce di incontrare e conoscere nuove persone? Ho paura di trascurare il lavoro, mi sento nervosa e stanchissima, e se mi chiedo lo amo ancora? non lo so! se mi chiedo: lo amo di nuovo? non lo so! Mi aiuti a capire.

Un altra cosa di cui ho sicuramente bisogno è capire perché per me raggiungere l'orgasmo con una persona è difficile, raro, anche con il mio ex, (l'unico con cui ho raggiunto l'orgasmo) Nella mia vita da quando ho cominciato ad avere rapporti ho sempre pensato di avere un blocco mentale e non ho mai indagato, è imbarazzante certe volte, perché provo piacere e molto ma non arrivo a raggiungerlo, ho provato anche ad avere rapporti con una donna, ma anche se è stata un'esperienza bella e piacevole non è servito a risolvere il problema, come posso sciogliere questo grosso blocco di ghiaccio?



Risposta:

Gentile Elaise,

mi sembra che il nodo della sua situazione sia questo suo essere/dentro fuori casa. A questo è anche legato il discorso della sessualità, perchè quando si è con un piede dentro casa ed uno fuori, anche il sesso (che sta in mezzo) è incerto). Mi spiego meglio. Lei ha cambiato lavoro per non fare più la dipendente ma per essere autonoma e libera. E' tornata a casa per motivi economici (solo?), quindi il suo ex l'ha lasciata, chissà, questo andrebbe capito. Ad ogni modo adesso lei ha un lavoro in proprio che la soddisfa, il suo ex si è riavvicinato, lei sta lì lì per spiccare il volo. Quando ha intenzione di farlo? Vive con i suoi adesso o è andata a vivere per conto suo? Purtroppo da quello che mi ha scritto non capisco bene.

Saluti,

Dott. Luca Saita




Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook