Universonline su Facebook
Universonline su G+

Dinosauri terrestri carnivori ed erbivori

Schede e immagini di dinosauri terrestri

I dinosauri terrestri sono gli unici animali a poter essere classificati come dinosauri. Ma come si fa a distinguere un dinosauro? senza scendere troppo nei particolari un dinosauro è caratterizzato da alcuni particolari che lo contraddistingue dagli altri rettili:

I dinosauri sono vissuti in'un'era ben precisa della preistoria, conosciuta come Mesozoico, compresa tra i 251 milioni e i 65 milioni di anni fa. I rettili comparvero invece circa 340 milioni di anni fa. I paleontologi hanno diviso il Mesozoico in tre diversi periodi: Il Triassico (da 251 a 204 milioni di anni fa), il Giurassico (da 204 a 146 milioni di anni fa) e il Cretacico (da 146 milioni a 65 milioni di anni fa). Qualunque osso fossile trovato in sedimenti più antichi o più recenti non è di dinosauro.

Per semplicità a volte si parla anche di dinosauri marini e dinosauri volanti, è bene però precisare che i dinosauri erano tutti terrestri, quindi non volavano né vivevano nei mari. I rettili volanti (Pterosauri) e i rettili marini dal collo lunghissimo (Plesiosauri), spesso riportati nei libri di preistoria, non sono dinosauri ma, analogamente a coccodrilli e tartarughe, sono semplicemente loro "cugini".

Una particolarità distintiva dei dinosauri, che gli contraddistingue da tutti gli altri rettili, è la disposizione delle zampe. I dinosauri (sia bipedi, sia quadrupedi) presentano le zampe disposte verticalmente sotto il corpo, come quelle di un elefante, inoltre ne il ventre ne la coda tocca mai il terreno. Coccodrilli, lucertole, varani e tutti gli altri rettili hanno invece le zampe disposte ad angolo, le giunture degli arti frontali e posteriori (i nostri gomiti e ginocchia) puntano all'esterno del corpo (una conformazione che fa toccare il ventre a terra quando l'animale è fermo).

Nomi dinosauri terrestri e relative schede

Vedi anche le schede dei Dinosauri Marini e Dinosauri Volanti

Ti potrebbe interessare anche: