UniversONline.it

Preistoria : Pterosauro, scoperto in Cina un esemplare in miniatura - Articoli di preistoria - Il fossile di un pterosauro di dimensioni ridotte è stato rinvenuto in Cina, il Nemicolopterus crypticus arrivava a malapena a...

Continua
Universonline su Facebook

Pterosauro, scoperto in Cina un esemplare in miniatura

Pterosauro: scoperto in Cina un esemplare in miniatura

Il fossile di un pterosauro di dimensioni ridotte è stato rinvenuto in Cina. A differenza dei suoi cugini che potevano avere un'apertura alare di 12 metri, i classici dinosauri volanti che piacciono tanto ai registi cinematografici, questo esemplare risalente a 120 milioni di anni fa, battezzato Nemicolopterus crypticus, arrivava a malapena a 25 cm, anche se si suppone potesse crescere ancora un po'. Il piccolo rettile volante è stato scoperto da un gruppo di paleontologi della Chinese Academy of Sciences e della Universidade Federal di Rio de Janeiro.

Anche se l'esemplare è stato scoperto nel 2004, i dati relativi al Nemicolopterus crypticus sono stati riportati solo in questi giorni in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences - Febbraio 2008).

Il piccolo pterosauro è stato scoperto in un'area della Cina nord orientale nella formazione di Jiufotang, a occidente della città di Liaoning. Xiaolin Wang, paleontologo della Chinese Academy of Sciences (Pechino) e Alexander Kellner, della Universidade Federal di Rio de Janeiro, due dei ricercatori che hanno preso parte alla spedizione, sono molto entusiasti del ritrovamento e spiegano che il fossile del piccolo dinosauro si è conservato molto bene.

I paleontologi hanno rinvenuto uno scheletro quasi completamente articolato, un ritrovamento molto importante in quanto il fossile è unico nel suo genere. In base allo stato di calcificazione delle ossa al momento della morte, il piccolo pterosauro non era ancora perfettamente giunto alla maturità anche se i ricercatori evidenziano che non si trattava in ogni modo di un esemplare nato da poco. Wang e Kellner spiegano che esaminando le ossa del cranio si possono notare delle saldature incomplete (segno che la crescita non era terminata), tuttavia il rettile aveva raggiunto quasi la sua statura massima visto che le terminazione delle ossa degli arti erano sviluppati completamente.

Probabilmente si trattava di una specie che viveva nelle cime degli alberi in quanto le ossa delle dita delle zampe presentavano una conformazione idonea per aggrapparsi ai rami, caratteristica non presente negli esemplari più grandi. Per quanto riguarda l'alimentazione i paleontologi ipotizzano che il piccolo pterosauro si nutrisse di insetti in quanto il fossile presenta una mascella priva di denti.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook