UniversONline.it

Preistoria : Numerosi dinosauri erano a sangue caldo - Articoli di preistoria - Secondo una serie di studi condotti da un gruppo di scienziati francesi, è molto probabile che diversi dinosauri non fossero a...

Continua
Universonline su Facebook

Numerosi dinosauri erano a sangue caldo

Dinosauri a sangue caldo

Secondo una serie di studi condotti da un gruppo di scienziati francesi, è molto probabile che diversi dinosauri non fossero a sangue freddo, come i rettili dai quali discendevano, ma a sangue caldo. Gli studiosi sono arrivati a questa conclusione osservando alcuni dati ricavati da un "termometro" naturale, la composizione dell'ossigeno contenuto nei fossili.

Gli autori di questa nuova tesi sono tutti francesi e lavorano presso l'università di Lione 1 al centro Paleo-ambiente e Paleo-biosfera e presso l'Istituto di fisica del globo di Parigi. Christophe Lecuyer, uno degli autori della ricerca, spiega che in passato altri studi americani avevano già dimostrato che alcuni dinosauri avevano il sangue caldo, in quel caso però, si parlò unicamente di dinosauri carnivori e il tipo di temperatura variava a seconda della stazza e dell'alimentazione. I ricercatori francesi hanno invece dimostrato che il tipo d'alimentazione o le dimensioni non sono così influenti, sia i dinosauri erbivori che carnivori potevano essere a sangue caldo.

Come sono riusciti i ricercatori a sfruttare l'ossigeno presente nei fossili per risalire alla temperatura ? Gli studiosi hanno sfruttato l'ossigeno che si è mineralizzato nei tessuti, in particolar modo nello smalto dei denti, durante delle azioni che i dinosauri ripetevano tutti i giorni come bere e respirare. La composizione dell'ossigeno assorbita dai tessuti varia a seconda della temperatura, partendo da alcune conoscenze note nel campo fisico chimico, i ricercatori hanno determinato la proporzione tra due isotopi di ossigeno il 16 e il 18.

La composizione isotopica di due animali che vivono nello stesso ambiente, è differente se uno è a sangue freddo e l'altro a sangue caldo. Partendo da questo dato certo, acquisito da ricerche condotte su animali di cui si conoscono le temperature corporee, si sono confrontati i dati relativi ai dinosauri e altri animali rinvenuti nella stessa zona come tartarughe e coccodrilli (animali a sangue freddo).

Le differenze rilevate fra i dinosauri e gli anfibi, sono identiche a quelle che si possono rilevare oggi tra mammiferi, tartarughe e coccodrilli.

Queste nuove informazioni, potrebbero portare a rivedere la teoria secondo cui l'estinzione dei dinosauri è stata provocata da un improvviso raffreddamento del clima causato dall'impatto di un meteorite. Degli animali a sangue caldo, rispetto a quelli a sangue freddo, sono più preparati ad affrontare delle violente variazioni di temperatura preservando maggiormente la specie dall'estinzione.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook