UniversONline.it

Preistoria : Un antenato del Tirannosauro Rex (Guanlong Wucaii) - Articoli di preistoria - Durante alcuni scavi nel nord ovest della Cina alcuni ricercatori hanno rinvenuto il fossile del più antico antenato finora...

Continua
Universonline su Facebook

Un antenato del Tirannosauro Rex (Guanlong Wucaii)

Guanlong Wucaii: Un antenato del Tirannosauro Rex

Durante alcuni scavi nel nord ovest della Cina alcuni ricercatori hanno rinvenuto il fossile del più antico antenato finora noto del Tyrannosaurus Rex. Questa specie sarebbe vissuta ben 90 milioni di anni prima dell'aggressivo Tirannosauro reso famoso da numerosi film di Hollywood. Guanlong Wucaii, questo il nome dato al "nonno" del tirannosauro è vissuto ben 160 milioni di anni fa, la notizia della scoperta del nuovo dinosauro è stata pubblicata sulla rivista Nature.

Guanlong Wucaii è stato rinvenuto grazie a un lavoro coordinato dal professor Xing Xu dell'Istituto di paleontologia dei vertebrati e paloantropologia di Pechino e con la collaborazione di alcuni esperti americani, per l'esattezza la scoperta è avvenuta nell'area deserta di Junggar Basin ( Cina ), in una zona già nota per essere molto ricca di reperti e situata al confine nordoccidentale dell'ex impero celeste.

Grazie a questa nuova scoperta si potrà approfondire lo studio relativo all'evoluzione di questa specie di dinosauri che ha portato il Guanlong Wucaii, alto meno di un metro e lungo tre, a evolversi in uno dei più temibili cacciatori della preistoria.

Anche se in apparenza il nuovo dinosauro è molto diverso dal suo pronipote, possiede tutte le caratteristiche anatomiche per poterlo ricondurre al tirannosauro. Guanlong wucaii era carnivoro, camminava su due zampe e quelle posteriori erano molto più robuste, aveva un cranio largo anche se presentava una peculiarità già vista in altre specie anche se in maniera meno accentuata, sulla testa aveva una cresta stretta e cava.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook