UniversONline.it

Preistoria : Falcarius utahensis, dinosauro vegetariano o carnivoro ? - Falcarius utahensis, dinosauro vegetariano o carnivoro ? - In uno dei giacimenti di fossili di dinosauri più grande del mondo, situato nello Utah uno stato

Continua
Universonline su Facebook

Falcarius utahensis: dinosauro vegetariano o carnivoro ?

Falcarius utahensis: dinosauro vegetariano o carnivoro ?

In uno dei giacimenti di fossili di dinosauri più grande del mondo, situato nello Utah uno stato degli USA fra il Colorado e il Nevada, è stato rinvenuto un nuovo fossile di dinosauro che potrebbe dare nuove informazioni sull'evoluzione dei dinosauri carnivori in erbivori.

I paleontologi hanno battezzato il fossile di dinosauro " Falcarius utahensis", in precedenza erano già stati trovati dei dinosauri simili ma, essendo più recenti del nuovo ritrovamento, si trovava già in uno stadio evolutivo più avanzato e si pensava fossero una specie vegetariana, al nuovo ritrovamento è stato aggiunto "utahensis" per distinguerlo dal precedente che venne ritrovato in Cina.

Il nuovo esemplare invece, mostra alcune particolarità che fanno pensare a una specie di transizione, presenta dei denti con una forma particolare e uno stomaco allungato, caratteristiche che sembrano dimostrare che i "falcarius", cacciassero le prede e si nutrissero della loro carne.

Solo in un secondo tempo, per motivi ancora da studiare, la dieta della specie divenne completamente vegetariana.

Il falcarius visse all'incirca 130 milioni di anni fa, alto circa un metro e mezzo e lungo quasi quattro camminava su due zampe come ad esempio i coelophysis.

Ora gli scienziati cercarono di dimostrare l'effettiva evoluzione da stadio di dinosauro carnivoro dello Falcarius utahensis a quello di erbivoro del Falcarius.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook