UniversONline.it

Preistoria : Giganotosaurus, il supremo predatore - Giganotosaurus, il supremo predatore - Quest'anno l'Argentina sembra essere il posto adatto per la ricerca di dinosauri dalle dimensioni

Continua
Universonline su Facebook

Giganotosaurus, il supremo predatore

Giganotosaurus - Gigantosauro

Quest'anno l'Argentina sembra essere il posto adatto per la ricerca di dinosauri dalle dimensioni gigantesche. Insieme all'Argentinosauro e al Mega Raptor, il nuovo dinosauro è stupefacente. Il Giganotosauro è un carnosauro del tardo Cretaceo (nell'Albiano), simile nell'aspetto a giganti quali Carcarodontosauro e l'Allosauro. I fossili ritrovati erano lunghi dai tredici metri e mezzo ad oltre quattordici metri. Il Giganotosauro è persino più grande del re dei dinosauri, il Tirannosauro Rex! La scoperta di questo predatore non solo mette in discussione l'egemonia del T-rex, ma sfida anche le teorie circa la durata del passaggio che univa il Sudamerica con l'Africa. Dal momento che il giganotosauro sembra così simile ai predatori dell'Africa e dell'Asia i paleontologi si stanno chiedendo, alla luce di questa nuova scoperta, se il ponte di terra che un tempo univa i due continenti sia permasto fin nella prima parte del Cretaceo. Benché di dimensioni maggiori del T-rex, al Giganotosauro manca proprio quello che ha reso il suo parente asiatico e nordamericano il re dei dinosauri, la sua mole. Si pensa che il suo peso potesse variare tra le 6 e le 8 tonnellate. Il più esile Giganotosauro possedeva anche sottili denti acuminati e una scatola cranica più piccola del T.rex.

Disegno Giganotosauro

Teschio Giganotosaurus

I Giganotosauri cacciavano in branchi?

Philip Currie, un esperto di dinosauri carnivori, e Rodolfo Coria, il paleontologo responsabile degli scavi del primo fossile di Giganotosauro, hanno unito i propri sforzi per lavorare ad un nuovo straordinario scavo in cui sono stati ritrovati ben quattro o cinque fossili dell'animale. I predatori morirono insieme 90 milioni di anni fa. "Qui ci sono animali di diversa taglia. Due degli individui sono animali di grandi dimensioni ma gli altri sono più piccoli... e trovare insieme animali grandi e piccoli suggerisce un qualche tipo di abitudine sociale", commenta Currie. Lo scienziato aggiunge: "All'interno di un gruppo hai degli animali con differenti capacità che possono agire in branco, e questo amplifica enormemente il loro campo d'azione" - cacciare dai piccoli animali a quelli più maturi, o persino gli enormi sauropodi nel caso degli animali più grandi". La scoperta ora rivela che i Giganotosauri fossero più intelligenti di quanto all'inizio si pensasse, probabilmente come un branco di leoni o di lupi.

Il solo altro ritrovamento di un gruppo di dinosauri carnivori di quella taglia è stato di una compagnia di T-rex. Il che può spiegare come mai T-rex e Giganotosauri non siano mai stati ritrovati negli stessi luoghi. I primi avrebbero mantenuto i propri antagonisti fuori dal nord, mentre i secondi avrebbero fatto lo stesso al sud. In questo modo entrambi sono rimasti i re del proprio territorio, con una competizione per il cibo molto ridotta.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook