UniversONline.it

Preistoria : Un nuovo tipo di dinosauro ritrovato in Antartide - Un nuovo tipo di dinosauro ritrovato in Antartide - La scoperta di un fossile di dinosauro vecchio 74 milioni di anni ha provocato diversi dubbi

Continua
Universonline su Facebook

Un nuovo tipo di dinosauro ritrovato in Antartide

Nuovo tipo di dinosauro

La scoperta di un fossile di dinosauro vecchio 74 milioni di anni ha provocato diversi dubbi nell'équipe argentina di geologi che l'ha dissotterrato, che ha deciso quindi di mostrarlo ad un paleontologo dell'Argentine Museum of Natural Sciences, Fernando Novas.

Il ritrovamento, avvenuto circa due anni fa in un'isola dell'Antartide vicina all'estremità meridionale del Sud America, consisteva in parte della pelle, un perone ed un femore di un bipede erbivoro lungo oltre tre metri e mezzo.

Vedendo i resti il paleontologo non ha avuto dubbi: "Questo tipo di dinosauro è ancora sconosciuto. Ora sono cinque le specie di dinosauro scoperte in Antartide".

Ulteriori studi atti a determinare le caratteristiche dell'animale lo descrivono come un erbivoro della famiglia degli iguanodonti, un tipo di dinosauro per primo scoperto in Gran Bretagna, con quattro arti, una lunga coda ed un collo corto, di statura eretta e vissuto in quello che era un ambiente temperato.

La scoperta ci mostra come i dinosauri siano stati capaci di adattarsi ai differenti tipi di clima, come quello antartico del tempo, dove la temperatura media dell'acqua si muoveva tra i 10 e i 13 gradi centigradi.

Prima di questa scoperta erano quattro le specie di dinosauri scoperte in Antartide: il mosasauro, acquatico; l'ipsilofodonte, l'anchilosauro e l'adrosauro, tutti terrestri.

Un'altra spedizione, guidata da Jim Martin del Museum of Geology in Sud Dakota, ha trovato nel 1998 i resti dell'adrosauro dal becco d'anatra nelle isole remote di Vega e Seymour, anch'esse nei pressi dell'estremità meridionale del Sud America.

"I fossili di dinosauro di questa parte dell'Antartide sono sempre relativamente rari perché le rocce che li contengono si sono depositate in mare. Quindi i resti di dinosauro ritrovati sono stati strappati alle coste marine" afferma Martin.

Egli afferma anche che il ritrovamento dell'adrosauro è stata la prima vera prova che l'Argentina e l'Antartide, durante l'era dei dinosauri, fossero in qualche maniera uniti. Anche Novas concorda con questa teoria. "Di sicuro l'Antartide era popolato da dinosauri, ma gran parte del continente è coperto di ghiaccio, e questo rende difficili gli scavi", conclude quest'ultimo.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook