UniversONline.it
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Volto di Cydonia, risolto il mistero della faccia su Marte

Volto di Cydonia: faccia su Marte

Grazie alla sonda spaziale dell'ESA Mars Express si sono ottenute nuove immagini relative ad una zona di Marte conosciuta con il nome di Cydonia, un'area famosa per la cosiddetta Faccia di Marte. Le nuove foto sono state scattate grazie alla High Resolution Stereo Camera (HRSC) montata sulla navicella dell'ESA, lo scopo di questo strumento altamente tecnologico è quello di riprendere l'intera superficie di Marte con una risoluzione di circa 10 metri, in questo modo si potrà realizzare una mappatura tridimensionale completa.

Non è la prima volta che si utilizza la HRSC per scattare delle fotto della regione di Cydonia, purtroppo tutti i tentativi effettuati in precedenza, tra l'aprile del 2004 e il luglio del 2006, non erano andati a buon fine a causa della non perfetta visibilità compromessa da polveri e foschie. Il 22 luglio del 2006 le condizioni atmosferiche erano però perfette e la High Resolution Stereo Camera riuscì finalmente a catturare alcune immagini ad altissima risoluzione che ritraggono la popolare Faccia di Marte.

Le immagini sono state ottenute nel corso dell'orbita 3253, mentre la sonda sorvolava la regione di Cydonia, e presentano una risoluzione elevatissima per il periodo (all'incirca 13,7 metri per pixel). Cydonia è un'area di marte che si trova alle seguenti coordinate: Longitudine Est - 350.54°, Latitudine Nord - 40.75°.

Agustin Chicarro, che nel 2006 era Project Scientist della Mars Express, spiega che queste nuove immagini di Cydonia non offrono solo un nuovo punto di vista molto dettagliato di un'area particolarmente interessante per agli amanti dei misteri dello spazio, ma fornisce anche un dettaglio molto elevato di un'area di enorme interesse anche per i geologi.

Queste nuove immagini confermano quanto già evidenziato qualche anno fa in merito alla non correlazione della Faccia di Marte con qualche forma di vita evoluta. Il mito del Volto di Cydonia nacque nel 1976 quando alcuni esperti del JPL, osservando alcune immagini riprese dagli orbiter dei Viking fra le alte Terre di Arabia e le basse pianure del nord in una regione denominata Cydonia, notarono un promontorio raffigurante un volto umano.

Dove è situata Cydonia ?

Cydonia è un'ampia area del Pianeta Rosso situata nella regione delle Terre di Arabia, fa parte di quella zona di transizione tra le grandi pianure del nord e la zona collinare che si trova a sud e di Marte. La zona transazionale è caratterizzata da ampie vallate piene di materiale residuo e da cumuli isolati di varie dimensioni e forme.

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati