UniversONline.it
Universonline su Facebook

Combattimento di sfere in cielo

Combattimento di sfere in cielo

Un manifesto del 1561, conservato nella collezione Wickiana della biblioteca centrale di Zurigo, descrive uno spettacolo terrificante visto sopra Norimberga il 14 aprile di quell’anno. All’alba, molti videro un grande numero di "sfere" o "piatti" vicino al sole, alcuni in file di tre, ogni tanto quattro a quadrato, fra queste sfere si vedevano delle croci colore sangue.

Il documento riferisce anche di due grandi "tubi "in cui si potevano vedere tre, quattro e più sfere, quindi cominciarono a combattersi l’un l’altro.La cosa durò circa un’ora, finchè "tutti caddero dal sole e dal cielo giù in terra, come se fosse tutto un fuoco che lentamente svanଠsulla terra, producendo una quantità  di vapore ". Sotto le sfere fu visto un oggetto lungo come una grande lancia nera.

Un secondo manifesto, descrisse un fatto analogo accaduto a Basilea nel 1566. All’alba del 7 agosto, "si videro in aria molte grandi sfere nere, che si muovevano ad alta velocità  davanti al sole, e si volgevano l’una contro l’altra come se combattessero. Alcune diventarono rosse e infuocate, poi a poco a poco svanirono".

Ciò che distingue questi due resoconti del XVI secolo dai precedenti, sono i dettagli, che consentono agli studiosi odierni di considerare l’effettiva eccezionalità  degli eventi.


Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca